side-area-logo
5 consigli per un Natale senza stress!

Il Natale è un periodo bellissimo, ma che fra regali da comprare, cene in famiglia da preparare, appuntamenti con gli amici, aperitivi con i colleghi ecc … può diventare stressante! Ecco 5 pratici consigli per riuscire a rilassarsi davvero in questi giorni di festa!

Natale-senza-stress

Potrebbe sembrare un paradosso, ma anche il periodo natalizio è in grado di causare un po’ di stress, proprio quando invece dovremmo solo rilassarci e godere della compagnia di amici e famigliari. Questo avviene per i tanti impegni che precedono il Natale, come i regali da cercare ed  acquistare, le varie cene o appuntamenti per gli auguri con amici e colleghi, ma anche per via di tutte quelle attività tipiche giorni di festa, ad esempio se sarete proprio voi la chef che preparerà il menù natalizio 😉

Certo è che sarebbe un peccato far trascorrere i giorni – talvolta pochi – di ferie soltanto fra un impegno e l’altro, senza prendersi neppure un istante per sé stessi…

Ecco perché abbiamo stilato una lista di 5 consigli facili da seguire per un Natale senza stress!

1) Circondati dei colori azzurro e blu!

Secondo i principi della cromoterapia le gradazioni del blu sono in grado di allontanare lo stress e rilassare i nostri sensi. Almeno nella propria stanza da letto sarebbe perfetto prevedere qualcosa di blu o azzurro nell’ambiente, ad esempio le federe dei cucini, le lenzuola, oppure il tendaggio, e concedersi qualche ora al giorno per riposarsi fra questi colori, magari leggendo un buon libro. Anche per il make-up e i vestiti vale lo stesso principio: indossare abiti nelle nuances del blu, così come utilizzare smalti o rossetti di questi colori, incrementa la sensazione di serenità!

2) Concediti un bagno caldo!

Siete fra i fortunati possessori di una vasca da bagno? Allora dovete assolutamente approfittarne! Immergersi in una vasca da bagno calda e profumata è quanto di più rilassante possa esserci, non solo fisicamente ma anche mentalmente, perché ha il potere di scacciare via i pensieri. Utilizzate oli essenziali e sali, e curate la scelta del bagno schiuma: avete mai provato quello al cioccolato? Una “golosità” che incrementa il senso di relax in quanto favorisce la produzione di serotonina!

3) Realizza una sauna viso e un pediluvio!

La sauna viso home made è facilissima da preparare: è sufficiente una bacinella di acqua calda e un po’ di bicarbonato, aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di camomilla… Bastano 5 minuti di esposizione al vapore sprigionato per un’azione rilassante e detox! Anche i piedi, soprattutto dopo lunghe ore in piedi, meritano un trattamento speciale e che si realizza in pochissimo tempo: mezz’ora di immersione dei piedi in acqua calda, sali e bacche di ginepro, sarà un vero toccasana per il relax e la circolazione!

4) Sorseggia tè caldo e mangia cereali integrali!

Non sono due alimenti scelti a caso, ma uno studio dell’Università di Washington ha dimostrato che il tè e i cereali integrali sono i due cibi con maggiori proprietà antistress. Se il tè svolge un effetto calmante più psicologico, anche solo per il rituale della preparazione e per il fatto che vada sorseggiato poco a poco, i cereali integrali aumentano il senso di sazietà, mantenendo costanti i livelli di zuccheri nel sangue e rilasciando serotonina.

5) Il quinto consiglio è più generico e riguarda le attitudini personali…

Come vanno affrontati i giorni natalizi? Sicuramente all’insegna della positività! È importante infatti non partire con l’ansia di dover affrontare i vari impegni, ma vivere i giorni uno alla volta godendosi i momenti di felicità che sicuramente riempiranno le vostre giornate. E quando sentirete lo stress che cerca di farsi largo, tornate a leggere questo articolo con i nostri preziosi consigli!

Da Pesoforma, i migliori auguri di un Natale ricco di relax! 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook