side-area-logo
Addio alla stanchezza con i cibi giusti!

Nel pieno dell’autunno e con il Natale ancora lontano può emergere un po’ di stanchezza psico-fisica…ma con i cibi giusti possiamo dare un po’ di carica al nostro organismo!

cibi-contro-stanchezza-alimenti-rigeneranti

Quello della stanchezza è un sintomo particolarmente diffuso, soprattutto in autunno, quando il passaggio dalla stagione calda a quella fredda può alterare i ritmi biologici, facendoci cadere in una sorta di letargo fisico ma anche mentale: sentiamo di più lo stress, l’umore cala e di conseguenza siamo meno vitali… Anche la nostra linea ne risente, perché la stanchezza favorisce l’accomodamento, cresce la voglia di confortevoli spuntini fuori pasto, e di conseguenza il nostro peso può aumentare…

Esistono però alcuni cibi da inserire nella propria dieta, che possono in un qualche modo ricaricare il nostro organismo! Sono i cosiddetti alimenti rigeneranti!

Anche se state seguendo la dieta Pesoforma – la quale, come ormai saprete, prevede l’inserimento dei Pasti Sostitutivi e degli Snack all’interno della normale alimentazione – potrete seguire i 3 pratici consigli contenuti in questo articolo, in quanto si tratta di cibi che non vanno a condizionare assolutamente il vostro percorso dimagrante…

La mela! È un frutto fra i più consumati (e simbolici) dell’intero pianeta e non solo per la sua bontà: è anche un alimento ricco di vitamine, B1, B2, B5, C, H e PP) e di sali minerali, fra cui in particolare citiamo il potassio. L’insieme delle caratteristiche nutrizionali della mela ne fanno un frutto energizzante, capace di attivare il metabolismo e di combattere la stanchezza, ma è altrettanto utile ad eliminare le tossine con un effetto quindi depurativo… Ideale per essere inserito nella Dieta Pesoforma come spuntino di metà mattina!

Semi di lino! Ricchi di Omega3, lignani e peptidi, i semi di lino sono in grado di regolare la pressione sanguigna ed accendere il metabolismo, favorendo la capacità da parte del nostro organismo di incamerare energia e di spenderla durante la giornata. Anche a livello mentale ci sono dei vantaggi, perché l’insieme delle caratteristiche nutrizionali dei semi di lino favorisce il tono dell’umore. Infine, questo alimento è ricco di fibre, rendendolo perfetto in fase di dieta e per un aiuto a contrastare la ritenzione idrica… Noi di Pesoforma lo abbiamo inserito fra gli ingredienti del nostro Integratore Drenante Detox!

Il Cavolo! Oltre ad essere molto versatile in cucina nella preparazione di sfiziose ricette, il cavolo si dimostra un ortaggio con tanti effetti benefici sul nostro organismo…soprattutto se stiamo cercando un po’ di energia in più per affrontare giornate piene di impegni! Grazie all’azione di Ferro, Calcio, Magnesio e Zolfo il cavolo si dimostra infatti un vero superfood rigenerante. Il ferro, che in situazioni normali non viene particolarmente assorbito dal nostro organismo, nel caso del cavolo invece viene assorbito quasi tutto: questo per merito della vitamina C, capace appunto di “fissare” questo elemento. La vitamina è anche utile a rafforzare le difese immunitarie, proprio in questo periodo nel quale si va incontro alle più comuni influenze stagionali…

E voi? Avete qualche alimento da consigliarci capace di farvi dire addio alla stanchezza? 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook