side-area-logo
In arrivo gli eventi sportivi più attesi dai runner!

Anche i runner vanno in tournée! Per gli amanti della corsa, il calendario sportivo delle prossime settimane è ricco di appuntamenti in giro per l’Italia e per il mondo!

running-eventi-appuntamenti-autunno

L’arrivo della stagione autunnale segna, come ogni anno, l’inizio di una serie di eventi sportivi che porterà i runner in giro per l’Italia, e non solo! Occasioni per allenarsi e mettersi alla prova, certo, ma anche opportunità di svago: la corsa diventa infatti l’espediente per esplorare bellissime città e luoghi suggestivi, così da unire sport, svago e cultura.

Il running è uno sport che può essere praticato ovunque, quasi sempre a costo zero, e forse è proprio per questo che la corsa è l’attività più praticata da chi vuole ritrovare, o mantenere, il proprio pesoforma 😉

I runner – considerati spesso dei veri e propri “patiti” della corsa – sono sempre alla ricerca di competizioni podistiche, occasioni che permettano di valutare le proprie performance sportive dopo lunghi periodi di allenamento e di scoprire posti mai visti prima.  Ecco allora i prossimi appuntamenti in calendario, capaci di coinvolgere atleti provenienti da tutto il mondo: la VeniceMarathon (22 ottobre 2017), la Maratona di Torino (29 ottobre 2017) e la famosissima Maratona di New York (5 novembre 2017).

Come nelle edizioni precedenti, la maratona che vede come protagonista la città di Venezia, si svolgerà lungo i classici 42 km: è la VeniceMarathon, un percorso che parte dalla Riviera del Brenta e si conclude nel centro della città. Luoghi meravigliosi e scenari unici, che affascineranno i partecipanti. Potranno partecipare alla gara ‒ giunta ormai alla 32° edizione ‒ anche i meno allenati, diventando così un evento davvero per tutti: quest’anno infatti la Venicemarathon diventa anche “mini”, con un itinerario di 10 km, e propone inoltre la Family Run, una corsa non competitiva che vuole coinvolgere le famiglie, facendo comunque vivere l’esperienza della maratona. Insomma, un appuntamento irrinunciabile tra gondole, canali e sontuosi edifici!

Da non perdere, tra le gare podistiche più antiche d’Italia, la Maratona di Torino! La prima edizione risale infatti al lontano 1897. Con il passare delle edizioni la partecipazione a questo evento sportivo è divenuta sempre più massiccia, al punto da riuscire a coinvolgere ogni anno più di 3.000 persone. La gara, alla quale prendono parte sia i runner professionisti che i dilettanti, si svolge su un percorso ad anello che attraversa ben 7 comuni della provincia di Torino e ha come punto di partenza e di arrivo Piazza Castello. Come nel caso della Maratona di Venezia, anche la competizione di Torino vuole essere un’occasione per avvicinare tutti al mondo dello sport. Oltre alla classica maratona, sono state organizzate anche la Mezza Maratona, la staffetta e la Torino City Run (un percorso di 8 km pensato per i principianti).

Ogni corridore sogna di partecipare almeno una volta nella vita alla maratona più importante del mondo: la spettacolare Maratona di New York! L’affluenza in massa – sia di professionisti che di esordienti ‒ ha convinto gli organizzatori a limitare la partecipazione alla maratona, anche per questioni di ordine e sicurezza. Le selezioni vengono fatte attraverso un sorteggio e, se si viene estratti, si ottiene automaticamente il diritto a partecipare alla gara. Secondo le stime degli organizzatori, sono più di 500.000 le persone che hanno partecipato alla gara dalla prima edizione del 1970 ad oggi. Percorrendo i 42 km newyorkesi gli atleti avranno modo di avventurarsi nei 5 distretti di New York. Un’esperienza unica al mondo che permette ai partecipanti di vivere l’energica frenesia della Grande Mela.

Per gli sportivi (e non) si prospetta quindi un autunno pieno di eventi emozionanti in luoghi stupendi e ricchi di fascino, tra sport, divertimento e tanta adrenalina!!!

Redazione

Leave a reply

Facebook