side-area-logo
Idee Regalo per un Natale possibilmente più green

5 idee utili ed ecosostenibili

regali-natale-plastic-free

Il Natale è di nuovo alle porte e la corsa ai regali si trasformerà presto in uno sprint finale, come ogni anno del resto… Per quanto proviamo ad armarci di buoni propositi e a non ridurci all’ultimo momento per gli acquisti, ci si ritrova sempre agli sgoccioli e senza idee.

Quest’anno, a complicare le nostre scelte d’acquisto, c’è anche un briciolo di senso di colpa derivante dalle ripetute campagne di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici, la cui principale causa è da ricondurre all’inquinamento generato da noi e dalle nostre abitudini consumistiche. Che dire… sì, è vero a volte potremmo fare qualche rinuncia in più, ma alcuni regali non possiamo proprio esimerci dall’acquistarli! Come fare, allora ? Scegliere prodotti dall’anima green o zero waste.

Idee regalo ecosostenibili

Ecco 5 idee per regali di tendenza che rispettano l’ambiente:

  • Borracce plastic free. Sono ormai diventate un must-have.Ne esistono di diversi formati, svariati materiali, a tinta unica o con simpatiche fantasie, più e meno femminili, ideali per amici ma anche da regalare in famiglia. I nuovi materiali sono resistenti agli urti e consentono all’acqua di rimanere fresca, anche nelle stagioni più calde.
  • Tazza in bambù per bevande calde. Per gli amanti di tè e tisane o per i ritardatari cronici che iniziano la giornata uscendo di casa lasciando la tazza della colazione bollente sulla tavola perché non hanno avuto modo di sorseggiarne il contenuto, il pensiero ideale è la tazza in bambù con coperchio in caucciù. Magicamente il te caldo o il caffè bollente diventano trasportabili! Le simpatiche tazze trovano collocazione perfetta nel porta bibite dell’auto o semplicemente ideali da tenere in mano sui mezzi pubblici.
  • Set di posate in bambù. Per gli amanti della schiscetta che sono soliti pranzare in ufficio davanti al PC, c’è invece il pratico set di posate in bambù, forchetta, coltello e cucchiaio. Esistono anche set più evoluti che ben si prestano come regalo ai fan della cucina asiatica poiché corredati delle bacchette per il cibo.
  • Pianta grassa. Le piante grasse rimangono un regalo simpatico e di tendenza. Non necessitano di particolare cura e possono essere regalate anche ad un pubblico maschile. Arredano – scrivania, cucina, bagno e salotto – tengono compagnia e con le loro forme simpatiche allietano l’umore!
  • Caffettiera con un buon pacco di caffè. Per i più tradizionalisti, collocabili in un range che va dall’amante del caffè al vero e proprio caffè dipendente, che anni fa si sono convertiti alla ormai immancabile macchina con capsule usa e getta, il consiglio è quello di un ritorno al passato. Una caffettiera tradizionale corredata da un pacco di buon caffè macinato o una miscela ad hoc, è a tutti gli effetti un regalo di gusto oltre che sostenibile!

Ora non ci resta che augurarvi buona fortuna e una corsa più consapevole ai regali!

Redazione

Leave a reply

Facebook