side-area-logo
In forma con le spezie: riscaldano e sono alleate di benessere!

Grazie alla loro capacità di favorire l’innalzamento della temperatura corporea, le spezie sono gli ingredienti ideali per preparare piatti saporiti, ma anche ipocalorici, che favoriscano la perdita dei chili in eccesso.

spezie

Anche se in ritardo rispetto al solito, da qualche giorno il clima mite ha ufficialmente ceduto il posto alle temperature rigide. È risaputo che con l’arrivo del freddo si ha meno voglia di uscire e si è più propensi a trascorrere il tempo libero al chiuso, sorseggiando magari una bevanda calda.

È bene ricordare che per mantenersi in linea, soprattutto nei mesi più freddi, è fondamentale praticare sport in maniera costante e fare attenzione alla propria alimentazione…

Tra le soluzioni ideali per favorire l’equilibrio dell’organismo in autunno e in inverno, vi sono indubbiamente le spezie!

Utilizzate quotidianamente per insaporire le pietanze, le spezie sono perfette per scaldarsi ma anche per mantenersi in linea. Inserendo nella vostra dieta le spezie brucia-grassi che la natura offre, oltre a godere del loro piacevole tepore, avrete infatti un valido supporto nel mantenere il Pesoforma ideale! 😉

Zenzero

Tra le spezie amiche dell’organismo, vi è senza dubbio lo zenzero. Nota per le proprietà antinfiammatorie e antisettiche, questa radice aiuta non soltanto a combattere i malanni di stagione ma anche ad accelerare la digestione. Preparatelo in infusione o sottoforma di decotto, in modo da favorire il rilascio dei nutrienti nell’acqua. Fate attenzione, perché le temperature elevate rischiano di inibire le sue proprietà benefiche! È consigliabile quindi scaldarlo ma non eccessivamente. In alternativa, utilizzatelo per insaporire frullati e smoothie, oppure nelle insalate. Proprio per la sua funzione digestiva, abbiamo utilizzato questa spezia nel nostro Integratore Drenante con Betulla e Zenzero di Pesoforma Nature, che favorisce la depurazione dell’organismo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso!

Cannella

Degna di nota è anche la cannella, ingrediente che colpisce immediatamente l’olfatto con il suo profumo intenso. Spezia brucia-grassi per eccellenza, la cannella un valido alleato per chi vuole raggiungere una silhouette invidiabile. Stimola la digestione, mantiene in equilibrio gli zuccheri e i lipidi. Ottima per essere consumata sottoforma di tisana o come ingrediente sostitutivo dello zucchero. A chi non vuole rinunciare al dessert, suggeriamo di spolverarne un po’ su una piccola porzione di ricotta o sullo yogurt magro.

Peperoncino

Chi ama il cibo piccante, sarà felice di sapere che il peperoncino è tra i più efficaci antiossidanti naturali. Tutto merito della capsaicina, sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Il peperoncino si caratterizza inoltre per la buona concentrazione di vitamina C, prezioso antiossidante che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Può essere aggiunto alle tisane ma è anche apprezzato per la sua versatilità in cucina. Adatto a qualsiasi tipo di pietanza, sia calda che fredda, esercita sui cibi un’azione disinfettante naturale. Per preservarne le proprietà, è preferibile aggiungerlo a fine cottura.

Pepe nero

Tra le spezie “dimagranti” ne troviamo una che non manca mai nelle nostre dispense. Di cosa stiamo parlando? Del pepe nero! Sì, avete capito bene. A conferire a questa nota spezia le proprietà snellenti è la piperina, sostanza che stimola il metabolismo, facilitando la perdita dei chili in eccesso. Il pepe nero si caratterizza inoltre per un’azione fluidificante, che fornisce un aiuto naturale nel calmare tosse e raffreddore. Come per il peperoncino, può essere assunto attraverso le tisane ma ‒ essendo una spezia che si sposa bene con ogni cibo ‒ si utilizza di frequente e con maggiore facilità in cucina.

Una piccola avvertenza. Proprio a causa della loro azione termogenica, e cioè alla loro capacità di favorire l’aumento del calore corporeo, un utilizzo sovrabbondante potrebbe provocare un innalzamento della temperatura corporea e sudorazione. Quindi, anche se le spezie vantano innumerevoli proprietà benefiche, ricordatevi sempre di consumarle nelle giuste dosi! 😉

Redazione

Leave a reply

Facebook