Diete e benessere

Le migliori tisane drenanti


Come depurare l’organismo prima delle Feste

benefici tisane drenanti

La sensazione di gonfiore nella zona di gambe e addome è molto frequente, soprattutto a fine giornata. Tra le principali cause vi sono le tante ore consecutive trascorse seduti alla scrivania o in piedi e i pasti spesso frettolosi e poco equilibrati. Per contrastare questo fastidioso sintomo possiamo ricorrere alle tisane drenanti, preziose bevande in grado di favorire la circolazione sanguigna e stimolare la diuresi.

Preparate con erbe, frutta, fiori messi in infusione, le tisane drenanti sprigionano tutte le loro proprietà in una tazza fumante e profumata.

Quest’anno giocate d’anticipo: iniziate a depurare l’organismo già da ora in vista delle Feste Natale.

Benefici delle tisane drenanti

Le tisane contengono ingredienti in grado di:

  • stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando così a sentire le gambe più leggere.
  • Prevenire e contrastare la ritenzione idrica e la cellulite drenando i iquidi in eccesso
  • Alleviare i dolori mestruali perché aiutano ad allentare le tensioni nel tratto addominale.
  • Favorire il corretto funzionamento intestinale
  • Accelerare il
  • Migliorare l’aspetto della nostra pelle, rendendola più luminosa.
  • Depurare fegato e reni.

Per ottenere tutti i benefici sopra elencati è necessario consumare la tisana senza l’aggiunta di zucchero ed inserirla all’interno di una dieta equilibrata. Inoltre, affinché gli effetti benefici siano prolungati nel tempo, bisogna abbinare l’utilizzo delle tisane a uno stile di vita sano, a una regolare attività fisica e a una corretta idratazione.

Specifichiamo inoltre che le tisane drenanti stimolando il drenaggio dei liquidi in eccesso favoriscono la perdita di peso. Non possono però essere definite “dimagranti” in quanto non agiscono direttamente sui grassi accumulati.

Quando berle?

Le tisane drenanti possono essere consumate durante tutto l’arco della giornata, meglio se lontano dai pasti principali. Consigliamo di bere la prima già al mattino appena svegli.

Nonostante gli innegabili benefici, come per qualsiasi alimento, è bene non esagerare: limitate la quantità a un massimo di 2 o 3 tazze al giorno. Onde evitare un’iperidratazione è bene non superare i 22,5 litri tra acqua e tisane.

Potete preparare la vostra tisana e versarla in un thermos da portare con voi nella borsa o nello zaino. In questo modo anche chi solitamente beve poco durante la giornata sarà maggiormente invogliato a idratarsi.

 Quali sono le migliori tisane drenanti?

La tisana drenante è preparata con elementi che presentano specifiche proprietà e che possono essere utilizzati singolarmente o essere combinati insieme tra di loro.

Tra le tisane più efficaci troviamo quelle a base di frutta e verdura, di erbe e di radici. Eccone alcune:

  1. Tisana carciofo e asparago: il carciofo insieme all’asparago favorisce l’effetto detox grazie alla cinarina contenuta nel carciofo, contrastando efficacemente la ritenzione idrica e favorendo la digestione.
  2. Tisana mirtilli e ciliegia: questa tisana ha effetto antiossidante, è saziante grazie al contenuto di fibre, naturalmente drenante e diuretica per la presenza di acido malico, soprattutto nelle ciliege, che stimola il fegato.
  3. Tisana ananas e papaya: l’ananas è tra i frutti più noti per l’effetto anti-cellulite grazie agli acidi organici come acido malico, citrico e ossalico e alla bromelina, una sostanza con attività proteolitica. Combinata con la papaya, ricca di enzimi digestivi, è ancora più efficace.
  4. Tisana limone, zenzero: è un vero toccasana in grado di combattere la cellulite, ma anche contrastare il raffreddore e la tosse. Il limone grazie al gusto acido fornisce una sensazione di depurazione, mentre lo zenzero favorisce la digestione e contrasta i malanni stagionali.
  5. Tè verde e matè: accelera il metabolismo e depura l’organismo. Il tè verde, ricco in vitamine, minerali e che contiene una catechina, l’epigallocatechina gallato, ha effetto diuretico e termogenico; il matè contribuisce a favorire la diuresi e aiuta a controllare il colesterolo grazie all’alto contenuto in acido clorogenico.

I consigli di Pesoforma

Se non siete amanti delle tisane, potete favorire il drenaggio dei liquidi e delle tossine in eccesso versando 50 ml di Drenante Detox in una bottiglia d’acqua da 1 litro da bere durante la giornata. Grazie ai suoi ingredienti (tarassaco, discorea, tè verde, cardo mariano, matè), il Drenante Detox Pesoforma è un valido alleato per la depurazione dell’organismo e per ritrovare la leggerezza e il benessere.

Puoi acquistare il Drenante Detox Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter