side-area-logo
CHE COSA SONO?
I Pasti sostitutivi

sono alimenti destinati a diete ipocaloriche finalizzate alla riduzione del peso e possono essere usati per sostituire uno o due pasti durante la giornata in modo completo leggero ed equilibrato.

Devono rispondere a precisi requisiti

di composizione e di etichettatura, infatti sono disciplinati da una legislazione specifica e da EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare)

Devono apportare da 200 a 400 kcal per pasto

con una quantità di proteine (>25% dell’energia del prodotto) e di grassi (<30% dell’energia) stabilita dalla normativa (ripartita in modo equilibrato e simile alla dieta mediterranea), 11 Minerali e 12 vitamine che evitano carenze, sensazione di stanchezza durante la giornata.

Sono un pasto completo di tutti i nutrienti:

proteine, carboidrati e grassi, minerali e vitamine ma con poche calorie! Sono quindi un modo pratico e sicuro per perdere i kg di troppo.

Cosa contengono?

I pasti sostitutivi in barretta sono fatti di cacao o cereali, proteine del latte, zuccheri, olio e fibre vegetali, combinati in  modo da avvicinarsi a quanto raccomandato dalla dieta mediterranea ovvero 55-60% carboidrati, 25% grassi e 15% proteine. Se tu volessi assumere le stesse calorie e rispettare la ripartizione ideale in nutrienti prescritte dalla dieta mediterranea dovresti mangiare 1 bocconcino di pane integrale, un terzo di scatoletta di tonno e 1 pera: impossibili, però, da portare in borsetta!

Ecco che quindi arrivano in tuo soccorso i pasti sostitutivi Pesoforma.

Che formati ci sono e come si consumano?

I pasti sostitutivi sono disponibili in diversi gusti e formati per soddisfare i gusti di tutti: possono essere sotto forma di barrette (da non confondere con gli snack ai cereali ma barrette che si trovano negli scaffali dei prodotti dietetici) o biscotti farciti alla frutta, sandwich salati o creme al cucchiaio. Due barrette sostituiscono uno dei pasti principali (solitamente il pranzo): basta mangiare 2 barrette o biscotti + una bottiglietta d’acqua e una mela per assumere tutti i nutrienti necessari ed essere sazi.

Perchè fanno dimagrire?

Perché contengono poche calorie: se un’alimentazione tradizionale apporta 2000/2200 Kcal al giorno e una dieta con pasti sostitutivi deve fornire non meno di 1100/1200 Kcal al giorno, il risparmio calorico di 1 settimana è di 7.000 Kcal, che permette di perdere 1 Kg di peso.

L’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare), dopo approfonditi studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia sia a breve che a lungo termine, ha permesso di certificare su ogni confezione che i pasti sostitutivi Pesoforma sono efficaci per la perdita e il controllo del peso. Approfondisci cliccando qui

In particolare sei studi clinici (Heymsfield) hanno provato come un piano dietetico che includa pasti sostitutivi una / due volte al giorno porta ad una perdita di peso maggiore rispetto ad una normale dieta ipocalorica. Approfondisci cliccando qui

Ma non finisce qui, perché da un altro studio si è potuto vedere che i pasti sostitutivi sono utili per il mantenimento del peso e diminuire il rischio di malattie legate a sovrappeso e obesità (colesterolo, diabete…). Approfondisci cliccando qui

Questi risultati (perdita di peso / mantenimento del peso) sono stati confermati anche da uno studio osservazionale condotto in Italia lo scorso luglio su un gruppo di 40 soggetti – lavoratori – che a causa della loro attività lavorativa non riuscivano ad avere una alimentazione equilibrata, o erano costretti a saltare spesso i pasti. Anche in questo caso la compliance (soddisfazione) è stata ottimale. I prodotti sono stati molto apprezzati dal punto di vista organolettico, senza difficoltà nel seguire la dieta per tutto il periodo. Anzi su tutti i partecipanti, solo 2 persone non hanno proseguito con il mantenimento.

Clicca per approfondire lo studio clinico

Quando utilizzarli, solo per perdere peso?

PER LA DIETA:
Vuoi perdere qualche chilo, in modo sicuro, senza rinunciare a un pasto completo ed equilibrato? I pasti sostitutivi, grazie alle poche calorie si integrano perfettamente a una dieta settimanale di 1.200 kcal.
Vedi i nostri suggerimenti per i Piani Dieta.

PER COMPENSARE GLI ECCESSI:
Vuoi ritornare in forma dopo le feste senza ricorrere ad una vera e propria dieta? I pasti sostituitivi ti aiutano a compensare eccessi alimentari.

PER UN PASTO VELOCE QUANDO HAI POCO TEMPO:
La pausa pranzo in ufficio è troppo breve per un pranzo attento alla linea e alla salute? I pasti sostitutivi sono perfetti per un pranzo veloce ma nutrizionalmente equilibrato.

PER NON SALTARE I PASTI:
I sostitutivi del pasto rimpiazzano correttamente sia dal punto di vista energetico che nutrizionale, un pranzo o una cena, evitando di saltare il pasto, un errore frequente.

PER MANTENERE IL TUO PESO:
Se cerchi un aiuto per il mantenimento del peso, con i pasti sostitutivi pranzi senza troppe calorie e ti permettono anche di affrontare una cena impegnativa e ipercalorica.

Un pasto sostitutivo al cioccolato al latte ( 2 barrette) contiene
pastisostitutivi

Si consiglia di utilizzare il prodotto nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano associato ad una regolare attività fisica. Si consiglia di mantenere giornalmente un adeguato apporto di liquidi. Il prodotto è utile per l’uso previsto solo nell’ambito di una dieta ipocalorica che deve necessariamente comprendere altri alimenti. Per poter ottenere l’effetto indicato, è necessario sostituire ogni giorno uno o due  pasti principali con sostituti del pasto. Il prodotto non deve essere usato per più di tre settimane senza controllo medico.

Scopri tutti i pasti sostitutivi pesoforma

Facebook