Diete e benessere

Se dici Autunno dici Zucca!

Scopriamo insieme tutte le proprietà della zucca

proprietà-zucca-pesoforma

Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la zucca è considerata l’alimento simbolo dell’autunno. Già coltivata ai tempi degli antichi Egizi, veniva inizialmente utilizzata come contenitore per trasportare il sale o liquidi freschi, in particolare il vino. Miniera di benefici e virtù, la zucca è così preziosa che di lei non si butta via niente.

DELLA ZUCCA SI MANGIA TUTTO… MA PROPRIO TUTTO!

La buccia, i semi, le foglie, i fiori, i germogli, i viticci e la polpa. Ogni elemento della zucca può essere gustato o utilizzato in modo creativo. Scopriamo insieme come.

  • La buccia: se viene lavata con cura poi cotta al forno o in padella, può essere tranquillamente consumata.
  • I semi: sono un ottimo snack da consumare come spezza-fame o come aperitivo. Inoltre, possono essere aggiunti durante la preparazione di pane, dolci e salse.
  • Le foglie: edibili e appetitose, le foglie della zucca sono spesso utilizzate per creare zuppe calde, perfette per i mesi autunnali, utilizzate come spinaci.
  • I fiori: squisiti se impanati e fritti, possono anche essere soltanto scottati in padella per dar vita a frittate gustose e primi piatti ricercati.
  • I germogli: ottimi in insalata, si fanno gradire anche come contorno, guarnizione alle pietanze e ingrediente di risotti, creme e paté.
  • I viticci: simili ai germogli di piselli, i viticci sono gustosi e appetitosi, soprattutto se cotti.
  • La polpa: ipocalorica e facilmente digeribile, è ideale anche per bambini e persone anziane.

PROPRIETÁ DELLA ZUCCA

Contraddistinta dal suo inconfondibile sapore dolce, la zucca è un ortaggio pieno di benefici per il nostro organismo. Vediamo le principali proprietà della zucca.

  • Ipocalorica: ha circa 18 kcal per 100 g di prodotto, per questa ragione è consigliata anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante. La polpa è molto ricca di acqua (circa il 94%) , con una bassa percentuale di zuccheri semplici.
  • Ricca di vitamine B, C e beta-carotene, precursore della vitamina A , un potente antiossidante in grado di limitare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. La biodisponibilità del beta carotene è aumentata con la cottura della zucca e viene meglio veicolata dalle sostanze grasse, per esempio l’olio.
  • Possiede fibre che regolano la motilità intestinale, riequilibrano la flora e, riducendo il senso di fame, aiutano a sentirsi sazi più velocemente.
  • La polpa contiene minerali come il ferro, il potassio e il fosforo.
  • I semi contengono Omega-3, acidi grassi polinsaturi che, insieme a steroli vegetali, contribuiscono a ridurre la presenza di colesterolo cattivo LDL nel sangue, abbassano la pressione sanguigna e migliorano la circolazione.
  • Il magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici, contenuto nei semi, aiuta a liberarsi dall’ansia e dallo stress. Inoltre, questo prezioso ortaggio, sempre grazie ai semi , contiene triptofano, sostanza che stimola la produzione di serotonina e, in seguito di melatonina, neurotrasmettitori utili contro la depressione e l’insonnia .
  • Nutriente per il corpo e fortificante per capelli e unghie, la zucca ha anche proprietà lenitive, emollienti e purificanti, ottime per mantenere la pelle levigata e giovane.

È per tutti questi benefici che la zucca viene considerata, a pieno titolo, la regina dell’autunno! E tu, come la mangi di solito? 😉

 


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter