Diete e benessere

Lamponi: rinfrescanti frutti estivi, ricchi di virtù

Buoni e succosi, i lamponi sono amati da grandi e piccoli

lamponi pesoforma

I lamponi sono piccoli frutti vellutati che nascono spontaneamente nei boschi, ma che possono anche essere coltivati. Esistono più di 200  varietà di lampone, ognuna caratterizzata da un proprio colore (rosso, viola, nero e giallo), ma tutte appartenenti alla medesima famiglia, quella delle Rosaceae.

L’origine del nome

Il termine scientifico per definire il lampone è Rubus idaeuse, una locuzione latina che richiama la leggenda dell’origine del frutto. Si narra, infatti, che questo frutto dal sapore intenso e dal colore passionale fosse amato alla follia dalla Dea Afrodite, tanto da spingerla ogni giorno a intraprendere un lungo viaggio fino alle vette del Monte Ida. Qui, i lamponi crescevano spontanei e abbondanti tra i rovi e la Dea dedicava ore ed ore a raccoglierli e gustarli. Proprio da questo monte, quindi, deriverebbe il nome dei piccoli e delicati lamponi.

I benefici dei lamponi

Oltre ad avere poche calorie, circa 49 kcal per 100 grammi di prodotto, i lamponi sono ricchi di proprietà preziose per il nostro organismo. Vediamo insieme le principali.

  1. Grazie all’alto contenuto di vitamina C e alla presenza di acido ellagico, i lamponi sono potenti antinfiammatori naturali.
  2. Ricchi di fibre, i lamponi rappresentano un valido aiuto per l’intestino pigro e hanno un effetto saziante.
  3. I lamponi sono un vero e proprio toccasana per la pelle: la vitamina C e la vitamina E contenute al loro interno contribuiscono a mantenere elastica la pelle e facilitano la produzione di collagene. Inoltre, contengono anche discrete quantità di vitamina A, vitamina K, potassio, fosforo e calcio.
  4. Essendo poveri di zuccheri, questi frutti sono indicati anche per chi soffre di problemi di glicemia.
  5. I lamponi hanno un’azione antiossidante, infatti, presentano numerosi composti organici antiossidanti (quali le antocianine, i flavonoidi e l’acido ascorbico) che contrastano l’azione dei radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cellulare.
  6. Alleati delle donne: grazie al gemmo derivato, i lamponi aiutano a riequilibrare i processi ormonali e a controllare i disturbi che compaiono nel periodo della menopausa. Mentre gli infusi di foglie non sono consigliati per le donne in gravidanza perché, stimolando le contrazioni, possono indurre il parto prematuramente.

Sapete che Pesoforma ha creato un gustoso pasto sostitutivo con una deliziosa confettura ai lamponi e mela? Si tratta dei croccanti Biscotti Lampone e Mela Pesoforma, un pasto ipocalorico ed equilibrato, ricco di proteine (26% dell’energia in proteine) e completo (con 13 vitamine e 11 minerali). Il tutto in sole 236 kcal per pasto!

Cosa aspetti ad assaggiarli? Puoi acquistare i Biscotti Lampone e Mela Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter