Diete e benessere

4 salse light a basso contenuto calorico


Ricette di salse light per insaporire i piatti

È sempre il momento delle insalate miste, piatti gustosi e sani che ti aiutano a mantenere la linea senza privazioni, ma attenzione ai condimenti, perché se troppo grassi possono rovinare tutti i tuoi sforzi.

Quindi dobbiamo davvero rinunciare a quel qualcosa in più che condisca e accompagni i nostri piatti? Assolutamente no, possiamo unire il gusto all’equilibrio.

Scopri le nostre 4 ricette di salse light a basso contenuto di grassi per esaltare i tuoi piatti senza aggiungere calorie.

Una versione leggera della classica vinaigrette

Rendere una salsa più leggera è semplice: puoi cambiare alcuni ingredienti con alternative meno caloriche. Ad esempio, sostituisci metà dell’olio con acqua. Ecco gli ingredienti per una vinaigrette a basso contenuto di calorie:

  • Un cucchiaio di olio;
  • Un cucchiaio di acqua;
  • Un cucchiaio di aceto;
  • Un cucchiaino di senape;
  • Sale e pepe a piacere.

Per addolcire la salsa – se non ti piace un gusto tendente all’amaro – puoi utilizzare delle tipologie di aceto a bassa acidità: vanno bene il sidro, un vino cotto o l’aceto di sherry. Questa ricetta è ideale per accompagnare una deliziosa e sana insalata.

Condimento a base di yogurt con poche calorie

È possibile preparare una salsa senza olio, utilizzando yogurt magro con latte scremato. Aggiungi un po’ di senape, succo di limone, sale e pepe.

Questa ricetta della salsa allo yogurt a basso contenuto calorico è perfetta per un’insalata verde, ma anche come accompagnamento alle carni alla griglia. Un condimento casalingo a basso contenuto di grassi ideale per mantenere la linea senza rinunciare al piacere.

Per insaporire, puoi utilizzare erbe aromatiche e spezie fresche:

  • Dragoncello per accompagnare un kebab di pollo alla griglia;
  • Menta o coriandolo da servire con gli spiedini di agnello;
  • Prezzemolo o erba cipollina per condire l’insalata di patate;

Puoi anche sostituire lo yogurt con un formaggio fresco da mescolare con un po’ di aceto.

Succo di agrumi, un condimento dimagrante alternativo

Cerchi una salsa light per condire le carote grattugiate? Basta un po’ di succo di limone per rendere più gustose le verdure crude. Antiossidante e ricco di vitamina C, il limone ha tutto. Puoi alternarlo ad altri agrumi: lime, arancia rossa o pompelmo. Componi insalate originali e colorate utilizzando tante varietà di verdure: fagiolini, asparagi, carciofi, cavoli, pomodori, barbabietole, ecc.

Salsa di soia per un condimento dai sapori orientali

Per rendere più gustosi i tuoi piatti e le tue insalate senza aggiungere troppe calorie, puoi scegliere la salsa di soia. Mescolala con aceto balsamico e senape, non è necessario aggiungere sale. Se vuoi, puoi allungare questo condimento con acqua e dargli un tocco in più con dello zenzero grattugiato fresco.

Deliziose e veloci da preparare, queste salse light sono le migliori alleate per raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento o semplicemente per mantenere la linea.

Se vuoi concludere il pasto con una nota dolce, scopri le nostre barrette al cioccolato o ai cereali oppure i biscotti con gustose farciture. Qualunque sia la tua scelta, sarà facile grazie alle nostre deliziose ricette.

Comporre una ricetta ipocalorica senza rinunciare al gusto? È un gioco da ragazzi!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter