Fit News

Jogging vs Running: qual è la differenza?


Una questione di ritmo

Cosa cambia tra Jogging e Running?

‘’Vado a correre’’, ‘’oggi una sessione di running non me la toglie nessuno!’’, ‘’qualcuno si unisce a me per un po’ di jogging dopo lavoro?’’ Quante volte abbiamo sentito una di queste frasi, e tra noi ci siamo chiesti, ‘’ma qual è la vera differenza tra jogging e running?’’ ‘’Non sono la stessa cosa?’’ No, sebbene si tratti sempre di corsa, esistono alcune sostanziali differenze tra queste due attività.

Scopriamole insieme!

Differenze tra Jogging e Running: quali sono?

Jogging e Running sono due delle migliori attività sportive da fare quotidianamente all’aperto per mantenersi in forma e in salute, specialmente nel periodo della bella stagione (i fedelissimi non ci rinunciano però nemmeno nei mesi freddi!). Jogging e Running però non sono semplicemente due sinonimi: ecco le principali differenze tra di loro:

#1: Velocità

Il jogging non è altro che una corsa ‘’lenta’’. La chiave sta nei 10 km: chi copre 10 km o poco più nell’arco di un’ora di attività fisica (cioè 2,5 km ogni 15 minuti o 5 km in mezz’ora), sta correndo e quindi sta facendo running. Se invece viene percorsa una distanza inferiore nello stesso periodo di tempo (1 ora), significa che si sta facendo jogging. Sono molti i runner alle prime armi che preferiscono iniziare facendo jogging, perché prevede un’andatura più lenta e rilassata. Si tratta però di una visione che non tiene conto di alcune considerazioni: molte persone corrono ad una velocità diversa a seconda della distanza che devono coprire, ma anche dell’età e delle condizioni del terreno (asfalto, erba, corsa in città e quindi terreno pianeggiante o corsa in montagna con tratti in salita). Occorre quindi andare oltre.

#2: Sforzo fisico

Per meglio distinguere le due attività, occorre parlare di sforzo fisico. Il jogging fa parte degli allenamenti a bassa o moderata intensità. Il ritmo non è generalmente sostenuto, mentre la durata può essere prolungata. Si tratta quindi di un esercizio utilissimo per migliorare la resistenza aerobica. Al contrario, il running fa parte dei training a moderata o alta intensità: il ritmo risulta sostenuto, i muscoli sono sottoposti ad uno sforzo più intenso, mentre lavorano in simbiosi sia il sistema aerobico che quello anaerobico, grazie ad allenamenti di durata non troppo prolungata (dai 25 ai 60 minuti).

#3: Tecnica

Per finire, la tecnica. La principale differenza tra jogging e running sta nel fatto che mentre fai jogging, le ginocchia non dovrebbero salire troppo, così come le braccia dovrebbero avere un’oscillazione limitata. Questo perché, a differenza di ciò che accade mentre si fa running, non si ha bisogno dello slancio fornito dagli arti per correre più velocemente. Movimento ridotto significa poi più energia a disposizione per correre più a lungo.

Jogger o Runner: cosa cambia, in parole facili

Il jogging altro non è che una corsa libera da confronti con cronometro e altri metodi di valutazione tecnici: colui che pratica jogging vuole esclusivamente tenersi in forma ed ha come obiettivo il proprio benessere.

Il runner invece è uno sportivo che corre monitorando la sua performance e avendo un obiettivo legato ad essa: cronometra tempi, calcola distanze, decide in quale fase aumentare o diminuire la velocità e spesso gareggia in competizioni o gare podistiche 

Jogging e Running: i principali benefici per la salute

Praticare jogging o running, così come qualsiasi altro sport, porta con sé una serie di benefici per il nostro organismo, tra i quali:

  • Il miglioramento della forma cardiovascolare
  • La fortificazione delle ossa e delle articolazioni 
  • Aumento della forza muscolare
  • La perdita di peso
  • La riduzione del rischio di malattie croniche

Tra i muscoli più sollecitati, tutti quelli della parte inferiore del corpo (glutei, quadricipiti, polpacci…). Il running, essendo un allenamento più intenso, stimola in maniera più impattante cuore, polmoni e muscoli (e di conseguenza richiede un livello di forma fisica più elevato rispetto a quello di chi pratica jogging). Viene da se che anche il tasso metabolico in questo caso risulta superiore, consentendo di bruciare un maggior numero di calorie e quindi perdere peso più velocemente.

L’essenziale: scarpe da corsa, acqua e Barretta Pesoforma!

E voi siete team jogging o team running? Oppure preferite una semplice camminata a ritmo sostenuto? Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate che l’importante è sentirsi bene con sé stessi e praticare sport divertendosi!

Prima di iniziare il vostro allenamento, ricordatevi le cose essenziali: le giuste scarpe da corsa, che vi garantiscano una postura adeguata, almeno un litro d’acqua da dividere tra prima, durante e dopo l’allenamento e la Barretta ExtraProtein Pesoforma Arachidi e Caramello, per avere a disposizione la giusta dose di energie: una combinazione golosa ricca di proteine con sole 116 kcal\barretta, ideale sia per uno snack (1 barretta) che per un pasto proteico completo (2 barrette, 231 kcal, con il 27% di energia proveniente dalle proteine), in quest’ultimo caso da abbinare ad abbondante acqua e verdura. 

Potete acquistare la Barretta Extra Protein Pesoforma Arachidi e Caramello direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

Buon allenamento da Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter