Fit News

Passione per la neve? Resta in forma sugli sci!


Amate la neve? Non riuscite a liberarvi dei chili di troppo? Dedicatevi allo sci! Lo sport invernale perfetto per una remise en forme all’insegna del divertimento!

in-forma-sugli-sci

Durante l’inverno i paesaggi innevati sono indubbiamente affascinanti, e le località montanare sono i luoghi ideali per allontanare i pensieri negativi, staccare la spina e divertirsi in compagnia degli amici. La montagna regala al nostro corpo innumerevoli benefici permettendoci di godere di aria pulita e di silenzio

E allora perché non approfittare di questo ambiente salubre per smaltire anche un po’ di calorie? Ad esempio praticando lo sport invernale per eccellenza sulla neve…lo sci!

Considerato dalla maggior parte delle persone un’attività di svago, lo sci è in realtà una disciplina sportiva impegnativa e che necessita di un’adeguata preparazione! Non a caso viene annoverato tra gli sport invernali più indicati per mantenere (o ritrovare) il proprio pesoforma 😉

Non tutti sanno che praticare questo sport con assiduità aiuta a dimagrire in maniera mirata, tonificando al tempo stesso la muscolatura. Quando si scende in pista, tutti i nostri muscoli iniziano a lavorare, in particolar modo quelli degli arti inferiori, ovvero gambe e glutei. In realtà anche i muscoli delle braccia e del busto vengono allenati: gli addominali rimangono in tensione per mantenere la postura eretta, mentre le braccia, le spalle e il collo lavorano per consentire al corpo di controllare l’equilibrio e trovare le giuste posizioni per l’intera durata della sessione!

I risultati? Sicuramente paragonabili a quelli di una seduta in palestra! Il movimento aerobico e l’aria pulita, favoriscono e accelerano lo smaltimento dei grassi. Purtroppo non è facile stabilire con precisione quante calorie si bruciano praticando questo sport perché determinanti, in tal senso, sono il metabolismo, la struttura fisica e la frequenza dell’allenamento. Quel che possiamo però affermare con certezza è che i principianti sottoporranno i loro muscoli ad uno sforzo maggiore e riusciranno ad ottenere dei buoni risultati anche su piste molto facili o in attività meno impegnative. I più esperti dovranno invece prediligere discese più veloci o aumentare l’intensità dell’allenamento per potenziarne l’efficacia. Attenzione! La parola d’ordine rimane sempre e comunque prudenza! Per ridurre al minimo il rischio di infortuni è indispensabile munirsi della giusta attrezzatura e procedere con attenzione.

Lo sci è lo sport ideale anche per le famiglie ed è molto apprezzato dai più piccoli. Imparare a sciare per i bambini è un vero e proprio gioco: quasi ogni stazione sciistica moderna è dotata di attrezzature specifiche e divertenti corsi per imparare.

In conclusione, avrete capito che sulle piste da sci è possibile unire l’utile al dilettevole. Non dimentichiamoci però che se l’obiettivo è ritrovare la forma fisica (o mantenerla), l’esercizio fisico non è sufficiente: diventa fondamentale seguire anche una dieta ipocalorica ma equilibrata, proprio come la Dieta Pesoforma! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter