Fit News

Una ginnastica… pensata appositamente per i piedi!

Gli esercizi perfetti per avere piedi forti e flessibili

ginnastica per piedi forti

Un centinaio di muscoli e tendini, una trentina di articolazioni e ben ventisei ossa formano le nostre estremità. Spesso trascurati, i piedi rappresentano i due pilastri del nostro corpo e, se lavorano male, possono causare dolori a ginocchia e schiena. Scopriamo insieme perché è importante praticare la ginnastica per piedi.

Perché allenare i piedi

Sono tante le ragioni per dedicare qualche minuto al giorno all’allenamento dei nostri piedi. In primis, essi rientrano, a tutti gli effetti, all’interno della famiglia degli organi posturali e, come tali, sono fondamentale per determinare una corretta postura, con un buon allineamento. In secondo luogo, i piedi sono spesso chiusi in scarpe inadatte o poco comode, magari con il tacco alto, che ne riducono la flessibilità e il benessere, mentre allenarli potrebbe prevenire ed alleviare possibili fastidi. Infine, in ogni piede risiedono oltre 2.500 ricettori che mandano segnali al nostro sistema nervoso. I piedi hanno, quindi, un ruolo molto importante per l’intero organismo.

Il workout: la ginnastica per piedi

I piedi mobili e flessibili si adattano a tutte le superfici e sono in grado di proteggere l’apparato muscolare e quello articolare. Vediamo insieme quattro esercizi semplici e veloci per avere piedi forti.

  1. Allungamento della fascia plantare e delle dita: inginocchiati a terra e appoggia il bacino sui talloni. Le dita dei piedi sono fisse piegate e ancorate al pavimento. Respira profondamente e mantieni la posizione per almeno 30 secondi senza molleggiare.
  2. L’ascensore: parti da in piedi, con i piedi paralleli e leggermente divaricati. Le dita rivolte in avanti. Da questa posizione solleva prima gli alluci, mantenendo tutte le altre dita a terra. Abbassa gli alluci e solleva tutte le altre dita. Questo esercizio serve per ridurre lo stress dell’impatto con il suolo durante l’appoggio, rafforzando i muscoli delle dita. Fai 3 serie da 10 ripetizioni.
  3. Esercizio con la pallina: parti da seduto, con la schiena dritta. Metti una pallina da fitness o da tennis sotto la pianta di un piede e falla rotolare muovendo il piede su di essa, avanti e indietro. Spingi leggermente sulla pallina per rendere l’arco plantare più curvo e flessibile.
  4. Caviglie in forma: parti da in piedi, con la pianta dei piedi a terra. Ruota entrambi i piedi prima sul lato esterno e poi sul lato interno, almeno 10 volte per lato. In questo modo rafforzerai soprattutto le caviglie.

Il post workout

E dopo esserti preso cura dei tuoi piedi? Concediti un momento di goloso relax con le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma. A base di riso integrale, ogni Galletta è avvolta da un irresistibile strato di cioccolato al latte, tempestato di croccanti granelle di nocciole. Le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma, con fibre e a basso contenuto di sale, hanno sole 84 kcal per snack.

Buon allenamento a tutti da Pesoforma!

Puoi acquistare le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

 


Seguici su @pesoforma_officialpage