Ricette light

Raspberry lemonade: l’aperitivo alternativo che fa bene


Un mocktail fresco e creativo al gusto lampone e limone

In arrivo dagli Stati Uniti, un nuovo trend estroso e divertente: il mocktail. Come suggerisce il nome, si tratta di un “cocktail finto” (mock cocktail), ovvero privo della sua componente alcolica. Realizzato esclusivamente con ingredienti naturali, il mocktail è un vero e proprio concentrato di benessere. Un’ottima idea per chi desidera un aperitivo fresco e dissetante.

Solitamente lo si prepara con frutta e verdura di stagione, a cui si possono aggiungere frutta secca ed erbe medicinali. Oggi vi mostriamo la ricetta del Raspberry lemonade, un mocktail che profuma di estate, nato dal connubio tra la freschezza della limonata e la dolcezza del lampone.

Pronti a prepararlo da zero?

Procedimento:

Prima di tutto, occupatevi della salsa di lamponi: mettete in una casseruola i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Quindi, scaldate a fuoco medio e mescolate frequentemente fino a portare a ebollizione.

Adesso, in una ciotola sbattete insieme l’amido di mais e l’acqua, poi versate la miscela nella pentola e mescolate il tutto, lasciando cuocere per circa 2 minuti finché non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e lasciate freddare.

Ora dedicatevi alla limonata: in un pentolino a fuoco vivo, unite lo zucchero e la tazza di acqua. Quindi, portate a ebollizione il composto e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

Quindi, in una brocca unite il succo di limoni, l’acqua zuccherata e le restanti 3 tazze di acqua. Mescolate bene.

Infine, aggiungete due cucchiai di salsa ai lamponi sul fondo di ogni bicchiere, mettete il ghiaccio e versate la limonata. Guarnite i bicchieri con una fogliolina di menta.

Condividete il vostro Raspberry lemonade con amici, grandi e piccini per l’ora dell’aperitivo.

Una curiosità in più

Sapete tutto sui frutti rossi più amati del sottobosco? Ecco alcune curiosità sui lamponi:

  1. Il termine “lampone” deriverebbe dal greco lampo che significa splendere. Il nome è dovuto probabilmente al colore rosso intenso e splendente dei frutti che li rende riconoscibili fin da lontano.
  2. Sono ipocalorici, infatti 100 g di lamponi hanno un apporto di sole 49 Kcal.
  3. Sono ricchi in vitamina C e in sostanze ossidanti, utili soprattutto in estate per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari e in grado di contrastare l’invecchiamento di cellule e tessuti.

E voi come li consumate? Freschi, sotto forma di mocktail e centrifugati o come ingrediente di irresistibili torte?

ico-cal Calorie

108 Kcal

Tempo di preparazione

15 minuti

ico-ingredienti Per la salsa ai lamponi:

  • 150 g di lamponi freschi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • ½ cucchiaino di succo di limone
  • ¼ cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di acqua

Per la limonata:

  • 4 tazze di acqua
  • Succo di 4 limoni
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 foglioline di menta
Iscriviti alla newsletter