Ricette light

Sorbetto al tè matcha

Un’invitante conclusione light al pranzo di Natale

Quale modo migliore per concludere il pranzo natalizio se non con un dessert light? Alternativa originale alla classica versione al limone, il sorbetto al tè matcha ha un sapore avvolgente e fresco e un vivace color menta.

Il matcha è un tè giapponese che si presenta sotto forma di polvere profumata di un bel verde intenso. È considerato un vero e proprio elisir miracoloso perché in grado di favorire il benessere psicofisico. Tra i tanti effetti benefici, il matcha accelera il metabolismo, in quanto ha un effetto termogenico, riduce la sensazione di fame, aiuta a disintossicare l’organismo, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e riduce il gonfiore, migliora la digestione e perfino il tono dell’umore.

Il sorbetto al matcha è decisamente facile da preparare e il risultato è ancora più scenografico con l’aggiunta di un rametto di ribes che crea un magico contrasto di colori.

Procedimento:

Iniziate versando lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua. Quindi, scaldate a fiamma bassa per qualche minuto e intanto mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto.

A questo punto, lasciate intiepidire e poi aggiungete un cucchiaino di matcha e amalgamate bene con una frusta in modo che il composto sia omogeneo e senza grumi. Quindi unite il tè verde a fate raffreddare.

Se disponete di una macchina del gelato, versatevi all’interno il liquido e mantecate fino ad ottenere la consistenza tipica del sorbetto. In alternativa, mettete il composto in un contenitore resistente alle basse temperature e riponete in freezer per circa 6 ore, mescolandolo ogni 30 minuti circa.

Quindi, trasferite il composto in una coppetta e decorate con i ribes o la frutta scelta. Servite in tavola questo fresco e rigenerante dessert.

Buon Natale a tutti da Pesoforma!

Un consiglio in più

Se volete, sostituite il ribes con frutti di bosco a piacere. Potete anche aggiungere delle foglie di menta per adornare la coppetta e il piattino. Dopo di che servite subito in tavola.

ico-cal Calorie

120

Tempo di preparazione

15 minuti

ico-ingredienti Ingredienti per 3 persone:

  • 100 ml acqua
  • 90 g zucchero
  • 1 cucchiaino matcha
  • 0,5 L di tè verde
  • 2 rametti di ribes
Iscriviti alla newsletter