side-area-logo
Ricetta detox – Stufato di carciofi con prezzemolo tritato!

Obiettivo detox? Ecco una ricetta che può fare al caso vostro e che sfrutta le proprietà depurative del carciofo… Stufato di carciofi con una spolverata di prezzemolo, semplice e buono! 😉

Stufato-di-carciofi-con-prezzemolo-tritato

Il carciofo è sicuramente uno degli ortaggi più gustosi, di stagione dall’autunno fino a tarda primavera…dunque vi consigliamo di approfittare di questi ultimi giorni, e utilizzarlo per realizzare una ricetta leggera ma anche particolarmente detox!

Il carciofo è infatti un ortaggio noto per le sue proprietà depurative! È innanzitutto ricco di Vitamina A, e del gruppo B, di sali minerali, fibre, e sostanze antiossidanti, ma è la cinarina la sostanza che rende i carciofi così detox: si tratta di un polifenolo che stimola l’attività del fegato favorendo l’eliminazione delle tossine! Noi di Pesoforma conosciamo bene queste caratteristiche e abbiamo realizzato un nuovo integratore Detox a base di estratto di carciofo, in forma di pratici flaconcini!

Ma i carciofi sono deliziosi anche da essere consumati in cucina, perché si prestano davvero a tante preparazioni, oltre ad essere molto leggeri. Per sfruttarne appieno le proprietà vi consigliamo una ricetta dove questo ortaggio è assoluto protagonista: stufato di carciofi con prezzemolo tritato!

È una ricetta semplice, che si prepara in circa 40 minuti, ed è anche molto leggera: una porzione (200 gr.) apporta circa 130 Kcal.

Ingredienti per 4 persone:

  • 7-8 carciofi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 ml di brodo vegetale;
  • Prezzemolo tritato;
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Schiacciare lo spicchio d’aglio all’interno di una padella larga, dunque aggiungere due cucchiai di olio e scaldare…

Pulire accuratamente i carciofi, dunque tagliarli a spicchi…

Preparare anche i 250 ml di brodo vegetale (se lo fate con il dado, attenzione ad utilizzarne poco meno di metà, per evitare che risulti troppo salato)…

Disporre i carciofi in padella, quindi rosolare a fiamma bassa per circa 1 minuto. A questo punto aggiungere il brodo, dunque coprire la padella e cuocere per circa 20 minuti…

Controllare ed eventualmente regolare la sapidità aggiungendo un bicchiere d’acqua o al contrario un pizzico di sale, dunque spolverare con il prezzemolo tritato…

È pronto! Servire il vostro stufato di carciofi detox e…buon appetito! 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook