side-area-logo
2 fitness-novità dal Rimini wellness 2017!

La 12 esima edizione del Rimini Wellness è stata un grande successo! Ecco due novità dal mondo fitness che ci hanno colpito di più!

Novita-Rimini-Wellness

Dall’1 al 4 giugno 2017 si è tenuta la 12 esima edizione del Rimini Wellness, celebre fiera dedicata al mondo del fitness e in particolare a tutti coloro che amano tenersi in forma, restando sempre aggiornati sulle nuove opportunità di allenamento!

Anche quest’anno non sono mancate novità curiose e al tempo stesso molto interessanti dal punto di vista motorio

Ne abbiamo individuate due, che ci hanno colpito per la creatività e anche per l’impatto scenografico: Fit Paddling e Animal Moves!

FIT  PADDLING!

fit-paddling-rimini-wellness-2

Questo tipo di allenamento sarà certamente apprezzato da chi ama il fitness propriocettivo, vale a dire che allena i muscoli per mezzo della percezione del proprio corpo nello spazio. Sono attività che stimolano il sistema neuro-motorio, sviluppano l’equilibrio, rendono il nostro corpo più reattivo e più forte. Il Fit Paddling in particolare, è una nuova disciplina che si pratica sull’acqua e che fa uso di attrezzature che destabilizzano l’equilibrio costringendoci dunque a ritrovarlo: attraverso una tavola galleggiante, chiamata Fitness Board o Fit Board, si eseguono una serie di esercizi in equilibrio, che coinvolgono tutti nostri muscoli.  È un allenamento a basso impatto fisico, nel senso che non incide particolarmente sulle articolazioni sovraccaricandole (come potrebbe fare il Cross-Fit), e che dunque risulta praticabile davvero da tutti: uomini, donne e anche bambini! Se l’impatto su muscoli e articolazioni è basso, è invece alto l’impatto scenografico: questi corsi di fitness eseguiti in gruppo danno l’effetto di una gara su tavole da surf o canoe! 😉

ANIMAL MOVES!

Per descrivere questa bella novità è sufficiente mostrare un’immagine, perché parla da sola! 😉
animal-moves-rimini-wellness

Avevate mai pensato che replicando le movenze di un animale potreste bruciare grassi e allenare i vostri muscoli? Ecco l’idea dell’Animal Moves, che si propone a tutti gli effetti come una delle nuove tendenze della stagione 2017-2018! Si tratta di un sistema di allenamento body weight, che è possibile praticare sia in palestra che all’aperto, e che ha l’obiettivo di perfezionare gli schemi motori globali e la funzionalità del corpo. Come? Semplicemente riproducendo i movimenti e le andature del mondo animale! L’allenamento fisico è totale, perché vengono coinvolti tutti i muscoli corporei, sia della parte inferiore che superiore… E ovviamente si diminuisce la massa grassa a beneficio della massa magra. C’è di più: replicare le andature in maniera lenta aiuta a rilassare la mente, configurandosi quasi come una pratica yoga!

E voi siete andati al Rimini Wellness? Quali attività vi hanno colpito di più? 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook