side-area-logo
I 5 buoni motivi per fare attività fisica!

Non vi siete ancora iscritti a nessun corso di fitness alla moda? Avete comprato le scarpe da jogging ma non le avete ancora indossate? Male, molto male… Ecco 5 buoni motivi per ripensarci e fare subito un po’ di attività fisica! 😉

5-motivi-per-fare-attivita-fisica

1) Protegge il nostro cuore!

Sia chiaro che prima di iscriversi ad un intenso corso di fitness, oppure scendere in strada per correre un’ora di seguito, è necessario appurare assieme al proprio medico di essere in perfetta salute. Inoltre, se non si è mai fatto movimento prima d’ora o se lo si fa raramente, è consigliabile iniziare piano per poi incrementare l’intensità dello sforzo a piccole dosi. Stando a queste premesse, svolgere attività fisica migliore la salute del cuore proteggendo l’apparato cardiovascolare: in particolare migliora l’efficienza del battito cardiaco, così come il deflusso del sangue.

2) Stimola il metabolismo!

Questo punto si collega un po’ al primo, perché stimolare il metabolismo significa agire soprattutto sull’assorbimento di colesterolo e di zuccheri nel sangue: in particolare, più colesterolo buono e meno colesterolo cattivo; meno trigliceridi e meno zuccheri nel sangue perché aumenta il consumo di glucosio. Tutto questo incide positivamente sul  nostro benessere, e tiene in equilibrio il metabolismo evitando l’accumulo di peso.

3) Tiene in salute le articolazioni!

Fare costante movimento e allenarsi non favorisce soltanto lo sviluppo muscolare, ma di conseguenza irrobustisce le nostre ossa: muscoli più forti = articolazioni più protette e meno inclini a traumi. A livello osseo, fare sport è poi un vantaggio sia per i giovani che per i meno giovani: se i primi ne traggono giovamento in fase di sviluppo, i meno giovani ne trovano vantaggio nel fissare maggiormente i minerali (come il calcio) nelle ossa stesse. Anni di studi stanno confermando che fare attività fisica è il miglior modo per prevenire problemi come l’osteoporosi.

4) Favorisce il sistema immunitario!

Siccome siamo in autunno e l’inverno è alle porte, vi farà piacere scoprire che fare attività fisica è un ottimo rimedio naturale contro l’influenza 😉 …Questo perché aumenta l’efficacia dei globuli bianchi nel contrastare virus e batteri, stimolando al contempo la produzione di linfociti T, coinvolti nella difesa del nostro organismo dagli attacchi esterni.

5) Consente di perdere peso in salute!

Forse è l’aspetto che interessa di più i nostri lettori, e che anche noi di Pesoforma riteniamo importante. La nostra dieta si fonda sull’equilibrio negli elementi nutrizionali e sul controllo dell’introito calorico, certo, ma la proponiamo sempre in associazione ad un costante movimento fisico. Una vita sedentaria non sarà mai indice di buona salute (come abbiamo visto nei punti precedenti), e ancor meno di perdita di peso: pensate che svolgere una corsetta leggera di 30 minuti, dunque a basse velocità, consente di bruciare circa il 15% di grasso corporeo… Starsene sul divano, al contrario, ne agevola l’accumulo perché “spegne” il nostro metabolismo!

Dunque, vi siete decisi a fare un po’ di attività fisica da praticare con costanza? 😉

Pesoforma

Leave a reply

Facebook