side-area-logo
5 buoni motivi per fare sport, oltre la silhouette!

Tanti sport e tante attività fra cui poter scegliere, tutte con un denominatore comune: muoversi fa bene, e non solo alla nostra silhouette.. Ecco altri 5 buoni motivi per iniziare subito ad allenarsi! 🙂

5-buoni-motivi-fare-sport-silhouette

Parliamo spesso all’interno delle nostre pagine di come l’attività fisica si coniughi perfettamente con una dieta ipocalorica, potenziandone gli effetti per perdere peso in salute. Il semplice movimento favorisce infatti il metabolismo, fattore che si traduce in un consumo calorico maggiore, ma non solo: incide anche nel contrastare il colesterolo cattivo e a controllare il livello di trigliceridi nel sangue, a tutto vantaggio del buon funzionamento del nostro cuore.

Oltre a queste ragioni, oggi vogliamo darvi altri 5 buoni motivi per fare subito sport, o per iscrivervi finalmente a quel corso di fitness che state rimandando da troppo tempo 🙂

1) Si respira meglio!

Allenarsi non migliora solo la forma dei muscoli di braccia, gambe, eccetera, ma anche del nostro apparato respiratorio. Quando ci si allena, i muscoli adibiti alla respirazione devono essere più efficienti, e in grado di ottimizzare le contrazioni a riposo rispetto a quelle nei momenti di sforzo. Non solo, fare sport migliora anche lo scambio fra ossigeno e anidride carbonica, favorendo l’eliminazione delle sostanze di scarto a vantaggio dell’ossigeno!

2) Ci rende più giovani!

Svolgere attività fisica con costanza permette al nostro organismo di combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Come mai avviene? Perché fare moto aumenta numero e dimensioni dei mitocondri, parti delle nostre cellule adibite proprio al contrasto dei radicali liberi!

3) Ossa più forti!

Non solo i muscoli, ma anche le ossa ricevono i benefici di un allenamento costante, nei più giovani come negli adulti. Se nei primi ciò che migliora è la crescita delle ossa, che quindi diventano più forti, negli adulti si dà un contributo ai naturali processi di rimodellamento osseo, facendo sì che non insorgano alcune problematiche tipiche dell’avanzare dell’età, fra cui ad esempio l’osteoporosi.

4) Un aiuto contro i malanni di stagione!

Fare sport aumenta le difese immunitarie del nostro organismo. Questo avviene perché l’attività fisica aumenta l’efficacia dei globuli bianchi, combattendo quei batteri e virus che ci causano spiacevoli influenze!

5) Aumenta il buon umore!

Oltre ai motivi fisici, non possiamo non parlare dei motivi psicologici… Fare attività fisica aumenta i livelli di serotonina, a tutto vantaggio del nostro umore. Nei momenti di maggiore stress, non c’è nulla di meglio che scaricare le energie con l’allenamento: un modo sano che ci costringe a rimuovere alcuni pensieri negativi e a concentrarci solo sul “qui ed ora”!

E voi? Quali benefici vi ha portato lo sport? Scrivetelo pure nei commenti! 🙂

Comments
Redazione

Leave a reply

Facebook