side-area-logo
5 consigli d’oro che rendono la dieta più efficace!

Perdere peso e mantenere il pesoforma nel tempo è una questione di costanza, ma anche di buone abitudini. Ecco 5 preziosi consigli per una dieta più efficace!

5-consigli-dieta-efficace

Arriva il momento in cui fare i conti con la bilancia può diventare un vero shock 🙂

Il numero che compare sul display conferma i progressi di una dieta, oppure ci dice di correggere il tiro. In verità non siamo sempre consapevoli degli errori commessi a tavola. Spesso compiamo  scelte o comportamenti apparentemente “insospettabili”, ma che di fatto possono influire negativamente o positivamente nel raggiungere i nostri obiettivi.

Ecco allora 5 piccoli accorgimenti per aumentare l’efficacia di una dieta ipocalorica!

1) Il movimento che fa bene al corpo e all’ambiente!

Il consiglio è di svolgere regolare attività fisica, anche la più semplice: fare almeno 2000 passi al giorno intervallati da qualche piegamento e squat è una semplice abitudine giornaliera che consente di smaltire molte calorie.

Se poi al benessere del corpo si aggiunge anche la salute dell’ambiente, il vantaggio è doppio. Il nuovo sport eco-friendly nato in Svezia per poi diffondersi a macchia d’olio in tutta Europa, si chiama Plogging (deriva dall’unione tra Jogging e plockaupp, in svedese = raccogliere). Consiste nella raccolta dei rifiuti che si incontrano lungo il percorso mentre si corre o si cammina. Se siete amanti delle attività outdoor perché non provarci, considerando gli innegabili benefici per il fisico per il sistema cardiovascolare?

2) Il segreto è nella lentezza!

I “mangiatori lenti” hanno uno stile di vita più sano e una silhouette invidiabile. Chi mastica lentamente introduce minori quantità di cibo, lo assapora più a lungo e avverte prima il segnale di sazietà. Prediligere il pasto conviviale contribuisce inoltre a spostare l’attenzione sulla conversazione a tavola anziché sul cibo.

3) La tecnologia ti ricorda di bere!

Due litri di acqua al giorno sono la quantità raccomandata da medici e nutrizionisti per liberarsi dalle tossine, contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori diffusi. Non sempre riusciamo nell’intento, perché presi dai ritmi frenetici del lavoro, che impediscono di dedicare tempo e voglia alla corretta assunzione di acqua. Oggi però sono disponibili sul mercato bottigliette d’acqua intelligenti dotate di luci a LED e di un piccolo altoparlante che avverte quando è l’ora di bere.

Oppure, sempre dal mondo hi-tech, arrivano modelli collegati allo smartphone in grado di monitorare lo stato di idratazione in ogni momento della giornata. Infine ci sono tappi super smart che funzionano come promemoria e attraverso una connessione al dispositivo mobile: personalizzano il bisogno di acqua di ognuno incrociando dati su peso, età e sesso dell’utente.

4) Una tazza di caffè amaro può essere molto utile!

L’azione stimolante della caffeina è capace di attivare il metabolismo e incrementare il dispendio calorico. In particolare se assunta a metà mattina, oppure dopo pranzo, una tazzina di caffè incide sul deposito dei lipidi, contribuendo ad eliminare i chili in eccesso. Il caffè è anche un valido aiuto per smorzare il senso di fame, a patto che non si aggiunga lo zucchero, il peggior nemico della linea. Come in tutto … occhio alle dosi!

5) La distribuzione corretta dei nutrienti durante il pasto!

In ogni regime alimentare equilibrato che si rispetti non è consigliato abbinare due tipi di carboidrati in un singolo pasto, poiché rappresenta una garanzia di chili in eccesso. Se si desidera mangiare un primo piatto di pasta o di riso (facendo attenzione ai condimenti e alle dosi), sarebbe opportuno consumare un secondo leggero a base di proteine magre accompagnate da verdura fresca, per distribuire così in maniera efficacie i diversi nutrienti.

In questo la Dieta Pesoforma si dimostra una valida alleata! Alternando l’utilizzo dei nostri Pasti Sostitutivi a piatti preparati in casa, è possibile seguire una dieta efficace e bilanciata. Se non sapete da che parte cominciare, nella nostra sezione Piani Dieta troverete dei calendari settimanali pronti da seguire, suddivisi per introito calorico! 😉

Redazione

Leave a reply

Facebook