Diete e benessere

Mirtilli: mille proprietà in un piccolo frutto


Alla scoperta di questo elisir di lunga vita

mirtilli pesoforma

Deliziosi frutti di bosco, i mirtilli hanno una forma rotondeggiante simile a quella delle bacche e presentano un sapore intenso che può essere più zuccherino, se si tratta di mirtilli coltivati dall’uomo, oppure più asprognolo, nel caso si gustino mirtilli selvatici.

Antichi alleati del benessere

Il mirtillo fa parte della famiglia delle Ericaceae e ne esistono diverse varietà, distinguibili in base al colore. I mirtilli più diffusi sono quelli di color nero, ma esistono anche quelli color rosso e quelli color blu. Conosciuti fin dall’antichità, possiamo ritrovare cenni autorevoli relativi a questi frutti del sottobosco in alcuni versi di Publio Virgilio Marone, poeta latino vissuto nel primo secolo a.C. che citò per primo queste bacche ed il loro potere curativo.

Mirtillo: una miniera di virtù

Incredibilmente salutari e ricchi di nutrienti, i mirtilli presentano tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme le principali.

  • Sono ipocalorici: in media possiedono solo 40 kcal per 100 grammi di prodotto.
  • Hanno un buon contenuto di minerali quali il calcio, il fosforo, il potassio e il manganese. Così come di vitamina K, C, E , B e A in minor quantità.
  • Rappresentano una delle migliori fonti di antiossidanti, soprattutto di antocianine, molecole che aiutano il nostro corpo a ridurre l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Grazie ai betacaroteni e tannini contenuti al loro interno proteggono il collagene della pelle e migliorano le pareti dei capillari, rendendole più forti.
  • Toccasana per il cuore: i mirtilli aiutano la circolazione sanguigna, allontanando possibili malattie cardiovascolari. Grazie ai loro attivi favoriscono l’abbassamento dei trigliceridi, l’innalzamento del colesterolo buono HDL e tengono sotto controllo la glicemia.
  • Hanno proprietà anti-infiammatorie e favoriscono il benessere di stomaco, fegato e intestino. Inoltre, sono utili per alleviare la nausea.
  • Diuretici: grazie all’elevato quantitativo di acqua contenuta al loro interno, i mirtilli stimolano la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso e hanno un’azione disinfettante delle vie urinarie.
  • Amici degli occhi: questi frutti salvaguardano la salute degli occhi, migliorando l’afflusso di sangue e di ossigeno a livello dell’occhio, riducendo possibili infiammazioni e danni alla retina.

A chi segue una terapia con anticoagulanti e antiaggreganti non è consigliato il consumo di mirtilli per l’elevato contenuto di Vitamina K che può ridurre l’efficacia dei farmaci.

Come integrare il mirtillo nella nostra dieta

Ottimi da gustare in purezza, con lo yogurt alla mattina o all’interno di una bella macedonia di frutta fresca, i mirtilli possono anche essere sotto forma di biscotti! Pesoforma ha creato, infatti, i deliziosi Biscotti al Mirtillo Pesoforma, pensati appositamente per gli amanti della frutta. In uno squisito mix di croccantezza data dal biscotto e di dolcezza offerta dalla confettura al mirtillo, i Biscotti al Mirtillo firmati Pesoforma sono un pasto ipocalorico e completo, con sole 236 kcal!

Senza olio di palma, sono perfettivi per la perdita e il mantenimento del peso e sono comodi e pratici, ideali da portare sempre con sé. Cosa aspetti? Provali anche tu e fai il pieno di tutte le proprietà che solo i mirtilli sanno offrire.

Puoi acquistare i Biscotti al Mirtillo Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter