Fit News

Aerial silk: la danza sospesa


Leggerezza, flessibilità e forza in un’unica disciplina

aerial silk

Negli ultimi anni, l’aerial silk, o danza con tessuti aerei, esercita sul pubblico un fascino sempre maggiore. Si tratta di una disciplina acrobatica e artistica nata in ambito circense, in grado di procurare incredibili benefici a livello psicofisico. Sebbene all’apparenza possa sembrare una danza quasi soprannaturale, l’aerial silk è alla portata di chiunque abbia costanza, motivazione e passione.

Scopriamo insieme questa splendida disciplina.

Origini e caratteristiche            

Branca dell’Aerial dance, l’Aerial Silk nasce verso la fine degli anni Sessanta. Riscosse un grande successo grazie ai celebri spettacoli del Cirque du Soleil e solo più tardi venne introdotta come disciplina praticabile all’interno di palestre attrezzate.
Si tratta di una danza in sospensione, che consiste nello svolgimento di diversi movimenti grazie a lunghi tessuti agganciati al soffitto. Naturalmente, chi si avvicina per le prime volta all’Aerial silk eseguirà la danza a quote più basse e, in ogni caso, è prevista la presenza di un materassino per proteggere da eventuali cadute.

I movimenti previsti dalla pratica sono principalmente tre: l’arrampicata, le posizioni statiche in cui si rimane sospesi annodati al tessuto e le caduta, ossia il momento in cui ci si sgancia delicatamente dal tessuto. L’insieme delle evoluzioni a corpo libero forma una coreografia. Dove praticarla? Molte palestre, ma anche diversi teatri, offrono lezioni per principianti in presenza di personale esperto che insegna agli allievi non solo la disciplina e l’autocontrollo ma anche la prudenza. Solo una volta che avrete appreso l’arte dell’aerial silk, se disponete dello spazio necessario, potete acquistare il necessario per praticarla a casa: tessuti, moschettoni, gancio e anello girevole.

Benefici dell’aerial silk

Arrampicarsi e fare acrobazie su un tessuto, per quanto questo sia poco elastico e quindi assecondi i movimenti, richiede forza e concentrazione. Ogni muscolo del corpo è coinvolto, in particolar modo braccia, gambe, glutei e addominali, che divengono con il tempo più tonici ed elastici. Inoltre, si allenano equilibrio, coordinazione e flessibilità. Ma non finisce qui, perché stare sospesi fa bene alla mente che si rilassa e rilascia al corpo una piacevole sensazione di leggerezza.

Praticare l’aerial silk contribuisce poi ad aumentare la determinazione, il coraggio e la voglia di mettersi in gioco, necessari per allontanare la paura del “vuoto”. Solo una volta superata questa, si riusciranno a creare coreografie fluide e spettacolari.

I consigli di Pesoforma

Per sentirvi leggiadri ogni giorno, associate alla vostra pratica di Aerial Dance un’alimentazione sana a base di pasti equilibrati e leggeri. Pesoforma ha quello che fa al caso vostro: i Biscotti al Mirtillo Pesoforma sono dei pasti sostitutivi ricchi di nutrienti e di gusto, ma ipocalorici con solo 214 Kcal. Il biscotto custodisce un’avvolgente confettura al mirtillo che ben si sposa alla croccantezza della pasta frolla in superficie. Una bontà unica!

Puoi acquistare i Biscotti al Mirtillo Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter