side-area-logo
Al mare in forma con la dieta, ma non solo!

Luglio 2018, ci siamo: sta arrivando il momento della prova costume! Per alcuni è motivo di ansia e preoccupazione, per altri è semplicemente espressione di libertà e voglia di mare, e chi se ne importa se ci sono le maniglie dell’amore! 😉

prova-costume-mare-dieta

Senza nasconderci, dobbiamo però ammettere che vederci al meglio allo specchio fornisce una carica di autostima interiore che non ha eguali, dandoci più sicurezza in noi stessi. Ma cosa significa vedersi al meglio? Noi crediamo che non voglia dire la perfezione, ovvero un ideale, un mito che segue il ritmo dei tempi e mai uguale a sé stesso: crediamo invece che significhi piacersi e accettare le proprie imperfezioni, lavorandoci semmai per limarle, ma sempre con la consapevolezza che fanno parte di noi e ci differenziano dagli altri! Significa sentirsi più leggeri, non solo sulla bilancia, ma anche nello spirito!

Ad ogni modo, se si vuole perdere qualche chilo di troppo in queste settimane, il punto di partenza è sempre la dieta, da unirsi all’attività fisica…

Prendiamo il momento della prova costume come uno stimolo a prenderci ancor più cura di noi e del nostro benessere, partendo dalla dieta!

Bere molto! È importante reintegrare tutti i liquidi persi con il caldo e bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo porta poi ad altri benefici: più energia spendibile, perché l’acqua consente al nostro corpo di funzionare al massimo riducendo il senso di spossatezza; regolarizza le funzioni intestinali (molto utile nelle vacanze che prevedono lunghi viaggi) e depura l’organismo. Infine bere la giusta quantità di acqua stimola il metabolismo e ci aiuta a perdere peso, perché aumenta il senso di sazietà facendoci resistere alla tentazione di quel gelato di troppo a metà pomeriggio 😉

Mangiare molta frutta e verdura! È il modo migliore per fare il pieno di minerali, vitamine e acqua nello stesso tempo, a fronte di un ridotto apporto calorico! All’interno di una dieta varia ed equilibrata, frutta e verdura ci forniscono anche una consistente quantità di fibre, le quali se è vero che non svolgono particolari funzioni di nutrimento, sono però importanti nel regolarizzare le funzioni intestinali, digestive e agiscono positivamente sul metabolismo dei grassi 😉

Dieta sì, ma equilibrata! No a diete estreme, sì a diete bilanciate. Questa frase deve risuonare come la voce del grillo parlante nelle vostre orecchie. Niente è più sbagliato del seguire una squilibrata dieta lampo, che poi vi farà riprendere tutti i chili persi in poche settimane; è invece consigliabile dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno: carboidrati, proteine (magari di carne bianca), grassi cosiddetti buoni (Omega3), oltre a vitamine, minerali e fibre, come si diceva nel paragrafo precedente. Tutto questo ci deve essere, solo con dosi ridotte! Si può mangiare bene senza abbuffarsi, tenendo così sotto controllo l’insulina, quell’ormone che può favorire l’aumento del peso.

Non saltare la colazione: è il pasto più importante della giornata! Pesoforma ha pensato ad un fresco Smoothie a base di avena e frutta (mela o fragola banana) per una carica di energia, che ti farà mantenere la linea!

Quando a pranzo hai poco tempo, ma desideri un pasto completo, noi di Pesoforma ti consigliamo i nostri Pasti Sostitutivi, equilibrati e particolarmente gustosi, ti aiutano a restare in forma senza rinunciare a tutti i nutrienti essenziali di cui hai bisogno!

Tutto questo non può avere effetto se non è accompagnato da uno spirito positivo e dalla serenità. Stiamo andando al mare, non ad una sfilata di moda, e non esistono giurie che ci devono giudicare! 😉 PS: una dieta va sempre seguita in relazione ad una costante attività fisica… Sfoglia la sezione sul nostro blog e lasciati ispirare! 😉

Comments
Pesoforma

Leave a reply

Facebook