side-area-logo
Al via la stagione degli sport invernali. Le regole base per sciare in sicurezza.

Temperature invernali e neve inaugurano la stagione sportiva sugli sci. Via libera al divertimento…sempre in sicurezza!

sport-invernali-al-via-la-stagione

Divertirsi sugli sci è bello ma farsi male è facile se non si rispettano alcune semplici regole fondamentali per la propria sicurezza e quella altrui. Infatti, nonostante lo sci si presenti come un’attività ludica alla portata di tutti e praticabile nei week end, è necessario prepararsi adeguatamente per svolgerla in sicurezza.
Innanzitutto è fondamentale conoscere l’attrezzatura da indossare per poterla utilizzare al meglio. Mai sottovalutare l’importanza delle previsioni meteorologiche poiché condizionano fortemente la visibilità e la qualità della neve sulle piste.

TUTTI IN PISTA E..CASCO IN TESTA!

Mai sfrecciare in pista senza la corretta attrezzatura. È obbligatorio indossare il casco per proteggere la testa da eventuali urti. Utilizzare una mascherina  è utile per riparare il viso dal freddo, ma anche per migliorare la visibilità. È ideale infatti, sia in caso di foschie e precipitazioni, ma anche quando il riverbero del sole è accecante. Da non sottovalutare scarponi, sci e attacchi: vanno scelti in base alla propria misura ed altezza, curati e calzati correttamente per evitare problemi e godersi la giornata. Indossare scarponi troppo grandi, ad esempio, impedirebbe un giusto controllo della pista, così come un attacco di sci mal regolato potrebbe sganciarsi e provocare brusche cadute con dolorose conseguenze.

OCCHIO ALLA SEGNALETICA: VELOCITÀ, SOSTE E ATTRAVERSAMENTI

Non è finita qui: ora è il momento del “bon ton” in pista. Secondo il “galateo” è obbligatorio conoscere e rispettare la segnaletica. È importante regolare la propria velocità in base alle condizioni atmosferiche e all’affollamento per evitare la collisione con gli altri sciatori, soprattutto in caso di sorpasso. Infatti, questo deve essere effettuato con la massima prudenza. E’ buona norma, ad esempio, non curvare sul bordo della pista, mantenere una distanza tale da agevolare e non intralciare chi si sorpassa prevedendone eventuali movimenti volontari e involontari. La stessa prudenza occorre a chi si immette sul tragitto o lo attraversa. È necessario controllare attentamente il percorso per assicurarsi di non intralciare o scontrarsi con gli altri sciatori che stanno scendendo a valle. Inoltre, chi scia dovrebbe evitare di fermarsi e sostare nel mezzo della pista se non strettamente necessario, soprattutto in quei punti di maggior affluenza o minor visibilità. Lo stesso vale per chi decide di risalire la pista a piedi: in questo caso è opportuno percorrerne il bordo in modo tale da rispettare chi avanza con maggiore velocità verso valle.

Queste sono norme semplici ma importanti che, se rispettate, permettono di vivere una giornata bianca in modo sereno e piacevole.

Per dare più sapore alla giornata, tra una discesa e l’altra, è possibile approfittare di uno spuntino Pesoforma. Perfette sono le barrette BeActive al cioccolato bianco e nero, studiate appositamente per soddisfare la voglia di dolcezza di chi ama lo sport all’aria aperta.

Redazione

Leave a reply

Facebook