Diete e benessere

10 abitudini per non contrarre l’influenza


Il cambio di stagione e l’arrivo della primavera spesso ci stravolgono. Ecco qualche sana abitudine che aiuta a prevenire

Ragazza con tisana in mano

Lo chiamano “mal di primavera” o “sindrome da letargo”. Effettivamente la tanto attesa primavera porta con sé sbalzi di temperatura non indifferenti che ci mettono a dura prova. Giornate più calde e più fredde si alternano facendo “disorientare” il nostro organismo che non sa più come adattarsi. Stanchezzaraffreddore e influenza sono generalmente le risposte del nostro corpo. È necessario quindi correre ai ripari con alcune semplici accortezze…senza mai dimenticare l’attività fisica.

MUOVIAMOCI, SEMPRE! 

Ragazza che corre

Una corsa semplice o camminate all’aria aperta. Praticare attività fisica è sempre importante, specie in periodi come questo. Aiuta infatti a detossinarci, migliora la respirazione polmonare e la circolazione del sangue. Risveglia il metabolismo, ancora assopito dalle fredde temperature, aiutandolo anche a bruciare i grassi accumulati durante l’inverno. I benefici riguardano anche la mente, considerando che lo sport ne regala sempre. Ci rilassa e stempera la tensione. Diminuisce quindi lo stress dandoci una mente “nuova”, più fresca e pulita.

L’importante è la costanza. Un po’ di attività fisica tutti i giorni può fare solo bene.

FRUTTA E VERDURA

Frutta e verdura

Non dobbiamo più immagazzinare grassi per proteggerci dal freddo. Il nostro organismo adesso necessita di un’alimentazione più leggera, con cibi ricchi di vitaminefibre e sali minerali che aiutino a prevenire gli acciacchi di stagione. Via libera quindi a verdure come porri, carciofi e asparagi. Sono ortaggi dal forte potere depurativo e antinfiammatorio, ricchi di magnesio, ferro e calcio. Antibatterici, i porri, disintossicano e rafforzano il sistema immunitario. Perfetti quindi per un periodo altalenante come la primavera. Abbondiamo anche con frutta fresca. Mangiate nespole e agrumi. Questi ultimi sono infatti veri alleati della salute. Contengono molta acqua e vitamina C, un antibiotico naturale contro stanchezza e raffreddore.

PAROLA AGLI ESPERTI: 10 BUONE ABITUDINI PER NON CONTRARRE L’INFLUENZA

 

Tra le abitudini che permettono di prevenire l’influenza, oltre al movimento che aumenta le difese immunitarie e ad una corretta alimentazione che fornisce all’organismo i giusti nutrienti, si consiglia di rispettare alcune accortezze.

Ecco il decalogo dei 10 comportamenti da seguire fornito dall’ organizzazione mondiale della sanità

1 Lavati le mani frequentemente

2 Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4 Copri naso e bocca se starnutisci o tossisci

5 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di alcol e cloro

6 Fai il vaccino antinfluenzale e non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

7  Segui un’alimentazione sana

8  Idratati  a sufficienza

9 Dormi  a sufficienza

10 Pratica attività fisica

 

Vista l’importanza dell’alimentazione, approfittate della Crema Intensive alle Verdure di Pesoforma! Un pasto sostitutivo ideale per chi vuole mangiare bene e rimanere in forma, ma non ha tempo di cucinare. Contiene le vitamine e i sali minerali di cui abbiamo bisogno, unite alla tanta bontà delle verdure.

Che aspettate? Correte ad acquistarla!

E con un solo click è disponibile anche online al sito www.Nutrishopping.it



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter