Diete e benessere

Allenamento in pausa pranzo: come gestire i pasti?


Scopri tutti i consigli per un workout perfetto tutti i giorni

allenarsi in pausa pranzo

Per avere un corpo tonico e in forma, si sa, uno degli aspetti fondamentali è sicuramente quello legato all’allenamento. Non sempre tuttavia è facile conciliare la routine lavorativa con la cura di noi stessi. Questo a causa degli impegni grandi e piccoli che affollano le nostre giornate. Allenarsi nell’orario generalmente dedicato alla pausa pranzo è un buon modo per ottimizzare il tempo. È utile per spezzare la giornata lavorativa, mettere in moto l’organismo e distrarsi dal proprio lavoro per tornare poi più produttivi di prima. Ma come si possono gestire correttamente i pasti della giornata se si salta il pranzo? Tutto è possibile, basta seguire delle semplici regole. Scopriamole insieme!

Mai allenarsi a digiuno in pausa pranzo

Sebbene la tentazione di molti potrebbe essere quella di sostituire interamente il pasto di metà giornata con una sessione di allenamento, è bene sottolineare in primo luogo come allenarsi a digiuno completo non rappresenti una valida soluzione per tenersi in forma. Spesso, anzi, questa pratica risulta controproducente per la riuscita del proprio allenamento: il calo di energie dovuto alla mancanza di nutrienti, infatti, può aumentare notevolmente il senso di stanchezza e affaticamento già dopo i primi minuti di allenamento. Questo comporta una maggiore difficoltà nel portare a termine gli esercizi, ma non solo. Vi è anche il rischio di compensare successivamente con un pasto troppo abbondante o con cibi di scarsa qualità.

L’importanza della colazione

Per chi pratica sport o si allena, uno dei pasti più importanti della giornata è rappresentato dalla colazione. Quest’ultima, infatti, rappresenta il primo pasto della giornata, dal quale trarre la maggior parte delle energie per affrontare il workout. Per questo motivo, la colazione dovrebbe essere varia e abbondante, con un buon apporto bilanciato di proteine, carboidrati e vitamine. Tra gli alimenti suggeriti vi sono dunque pane, fette biscottate, frutta fresca, semi oleosi, frutta in guscio, cereali, uova, latte, caffè e yogurt. Per una alternativa salata, è possibile sostituire quest’ultimo anche con prosciutto sgrassato o bresaola e formaggio fresco.

Spuntini per l’allenamento in pausa pranzo

Per ottenere tutti i vantaggi di un allenamento completo e corretto, è indispensabile introdurre i nutrienti necessari per sostenere con successo lo sforzo richiesto. A questo proposito, proprio come la colazione, anche gli spuntini diventano fondamentali per chi voglia allenarsi durante la pausa pranzo.

Per poter garantire al nostro corpo le energie necessarie prima della sessione di workout, sarebbe bene programmare uno spuntino verso metà mattina. In questo modo, non solo si evita di venire incontro a quel senso di fame e affaticamento che rende l’allenamento più difficile, ma si evita anche di assumere cibi troppo a ridosso dell’inizio degli esercizi. Per lo stesso motivo, è dunque consigliabile evitare di assumere cibi grassi e troppo elaborati, per permettere all’organismo di assimilarli senza consumare troppe energie.

Lo spuntino di metà mattina non dovrebbe mai prescindere dalla presenza di proteine e carboidrati, alleati perfetti degli sportivi. Ottime fonti di questi elementi si possono trovare in cracker, biscotti, frutta fresca e in guscio, yogurt, semi oleosi, sempre in quantità moderate e tenendo in considerazione il livello di difficoltà e il tipo di allenamento che si andrà ad affrontare.

Pranzo e sostitutivi

Dopo aver praticato sport o essersi allenati, è importante riservare un po’ di tempo della pausa per consumare un pranzo leggero ma nutriente. Nonostante infatti si possa cadere nella tentazione di tornare direttamente al lavoro dopo la propria sessione di workout, è bene ricordare come questa pratica possa non solo essere dannosa per via del senso di debolezza e affaticamento, ma anche controproducente per l’allenamento stesso. L’organismo ha, infatti, bisogno di assimilare i nutrienti necessari per potersi riprendere e, dunque, diventare più tonico e in forma. Per un pranzo adeguato, l’apporto di calorie dovrebbe essere superiore a quello dello spuntino di metà mattina. Ecco allora che si potrebbe optare per riso, verdure possibilmente fresche e frutta zuccherina in modo da recuperare l’energia persa durante l’esercizio fisico. Ottima anche l’integrazione del pranzo post-workout con proteine, soprattutto se provenienti da uova, carne bianca e pesce.

Non dimenticarsi di bere

Quando ci si allena, in pausa pranzo ma anche in qualsiasi altro momento della giornata, è bene ricordarsi di assumere la giusta quantità di acqua sia prima che dopo ogni sessione. La fascia oraria della pausa pranzo corrisponde infatti spesso alle ore più calde della giornata, e quindi a maggior ragione non bisogna aspettare di percepire la sete per bere. Allo stesso tempo, la sudorazione provocata dall’allenamento fa perdere una grande quantità di liquidi, che se non reintegrati provocano disidratazione.

Bere spesso, sia prima che dopo l’attività fisica, favorisce inoltre le prestazioni e il recupero post allenamento. È consigliabile che la temperatura dell’acqua non sia troppo fredda, specialmente se si è accaldati. Dopo l’allenamento è anche possibile assumere bevande arricchite con sali per ripristinare quelli perduti con la sudorazione. Al contrario, è altamente sconsigliato il consumo di bevande zuccherate o alcoliche.

La proposta di Pesoforma

Per venire incontro alle esigenze di chi vuole gestire la propria alimentazione in modo sano e pratico anche fuori casa, Pesoforma ha ideato diverse soluzioni in grado di soddisfare le aspettative anche degli sportivi più esigenti e permettervi di ottenere il massimo dalle vostre sessioni di workout.

Per iniziare la giornata con la giusta carica senza rinunciare al gusto, il Protein Smoothie alla Vaniglia Performa è la soluzione ideale. Un delizioso smoothie 100% vegetale e con il 66% dell’energia in proteine, perfetto per chi si allena e cerca una bevanda naturale e facile da preparare. La pratica confezione da ben 8 porzioni vi permette di non rimanere mai senza, per una carica di vitalità e gusto della quale non potrete più fare a meno! Lo Smoothie può essere arricchito e personalizzato con della frutta fresca a pezzi. Oppure provatelo con della granella di frutta in guscio o dei fiocchi di cereali integrali. Allo Smoothie è bene abbinare del pane di segale con un velo di marmellata per rendere la colazione più ricca e nutriente.

Per uno spuntino di metà mattina goloso e nutriente, potete provare invece la Protein Bar 36% Fondente Arancia Performa BeActive. Questa barretta dal delizioso sapore di cioccolato fondente e arancia, con il 36% di energia in proteine e solo 90 Kcal, è lo snack ideale per chi pratica attività fisica e per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. In più, grazie all’apporto di fibre, vitamine B1 e B6 e con il 50% di grassi in meno rispetto alla media degli snack a base di cioccolato più venduti, fornisce tutti i nutrienti necessari per permettere all’organismo di mantenersi in forma senza appesantirlo.

In alternativa, potete provare il Porridge Cacao e Avena Pesoforma, pronto i soli due minuti e senza cottura per permettervi di non rinunciare neppure ad un minuto del vostro tempo per allenarvi. Ricco in proteine e fonte naturale di fibre grazie all’avena, è il pasto sostitutivo ideale per iniziare bene la giornata facendo attenzione alle calorie, ma senza rinunciare al gusto.

Pesoforma ha realizzato delle deliziose barrette, perfette per chi cerca una soluzione veloce ma completa dopo la propria sessione di workout. Un esempio è la deliziosa Barretta Frutta e Semi Pesoforma, dalla bontà unica e a base di ingredienti naturali tra cui avena, albicocche, mandorle e semi di zucca. Ricca in proteine, vitamine, minerali e fibre, vi consente di assumere tutti i micro e macronutrienti nelle giuste percentuali. Prima della barretta consumare della verdura a volontà e ricordarsi di bere almeno 500 ml di acqua. Tutto il gusto e la freschezza della frutta, per un pasto sostitutivo completo ed equilibrato con solo 221 Kcal! L’ideale da portare con sé ovunque.

Pesoforma ricorda che tutti i suoi prodotti non vanno considerati come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Buon allenamento da Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter