Diete e benessere

Cetriolo: protagonista della tavola estiva


Tutto sull’ortaggio più leggero che ci sia!

cetriolo pesoforma

Migliore amico della dieta, il cetriolo svolge un ruolo incredibilmente depurativo e drenante. Povero in calorie e ricco in acqua, è in grado di prevenire ritenzione idrica e cellulite, un alleato imbattibile in estate! È giunto il momento di utilizzarlo per mille rinfrescanti ricette.

Scoprite tutti i benefici del cetriolo e i segreti per gustarlo al meglio.

Caratteristiche del cetriolo

Il cetriolo (Cucumis Sativus) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, così come zucche e zucchine, ma anche cocomero e melone. Originario dell’Asia meridionale, più precisamente delle regioni ai piedi dell’Himalaya, quest’ortaggio si è diffuso fino alle nostre campagne dove viene coltivato principalmente a scopo alimentare.

Come riconoscere i cetrioli maturi? Se presentano una buccia liscia, priva di peluria, e una polpa soda, bianca e solitamente senza semi, allora è il momento giusto per gustarne l’impareggiabile freschezza. La pianta del cetriolo viene seminata in primavera, ma la raccolta avviene a inizio estate e prosegue lungo tutta la stagione.

Questi ortaggi dalla forma cilindrica hanno un sapore acidulo e rinfrescante, perfetto per impreziosire insalate e da servire come contorno. Spesso si trovano però anche in barattolo in qualità di cetriolini o di cetrioli sotto aceto.

Non solo per il peculiare sapore, i cetrioli sono sicuramente scelti e amati anche per gli innumerevoli benefici che sono in grado di apportare.

Benefici del cetriolo

Amico della linea, decisamente light, il cetriolo è molto apprezzato da chi segue una dieta dimagrante, ma i vantaggi derivati dal suo consumo non si limitano soltanto a questo. Ecco alcuni benefici:

  • diuretico e depurativo: il cetriolo è considerato un diuretico naturale, grazie alla ricchezza di acqua (96% del peso complessivo) e di Sali minerali in particolare di Potassio, che consente l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso. Inoltre, aiuta a prevenire la ritenzione idrica e la cellulite! L’azione diuretica, infine, è utile anche per tenere sotto controllo la pressione arteriosa grazie anche al fatto che è povero in Sodio.
  • Dimagrante: oltre ad avere un apporto calorico veramente basso (14 Kcal/100g), l’ortaggio dalla forma oblunga contiene anche l’acido tartarico. Si tratta di un acido organico in grado, insieme alla presenza di fibre, di ostacolare l’assorbimento dei carboidrati e quindi di evitare, se sono in eccesso, che questi si trasformino in grassi. Se volete beneficiarne, ricordatevi però di consumare cetrioli a crudo perché l’acido tartarico è sensibile al calore.
  • Idratante: l’elevata quantità di acqua contenuta nel cetriolo, garantisce una profonda idratazione, ideale per la bellezza della pelle. Il silicio, lo zolfo, insieme all’acido tartarico che stimola la produzione di collagene, regalano un aspetto più sano e luminoso alla stessa. Inoltre, il cetriolo ha effetto lenitivo e rinfrescante, perfetto pre e post esposizione ai raggi solari. Per tutti questi motivi, è spesso presente nella formulazione di creme per viso e corpo.
  • Antiossidante: grazie alle buone quantità di vitamina C, il cetriolo contrasta l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento precoce di cellule e tessuti.
  • Fonte di Vit K (concentrata nella buccia): utile nei processi coagulativi del sangue e per la salute delle ossa e anche fonte di Vitamine del gruppo B. In certi casi per aumentarne la digeribilità è consigliabile sbucciarlo, affettarlo, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz’ora per eliminare l’eventuale sapore amaro dato dalla cucurbitacina prodotta dalla pianta in risposta a stress momentanei idrici o termici.

Detox: 3 ricette a base di cetriolo

  1. Insalata di cetrioli e yogurt greco: perfetta in estate, questa ricetta è semplice da preparare e decisamente rinfrescante. Vi sarà sufficiente tagliare a fettine il cetriolo accuratamente lavato, aggiungere dei pomodorini, se lo desiderate qualche spezia, e infine versare un paio di cucchiai di yogurt greco sulla vostra insalata.
  2. Centrifugato depurativo: preparate una bevanda detox da portare con voi o da bere alla mattina. Tagliate a fettine una mela privata di buccia, e a fettine il cetriolo. Poi aggiungete una spolverata di zenzero in polvere e centrifugate il tutto. Voilà!
  3. Involtini cetriolo e ricotta: sorprendete gli amici con uno sfizioso e leggero antipasto, degli involtini a base di cetriolo che avvolgono la ricotta fresca. Per prepararli tagliate per il lungo delle fettine di cetriolo; lavorate poca ricotta insieme all’erba cipollina; infine distribuite la ricotta sulle fettine e arrotolatele su se stesse.

Buon appetito da Pesoforma 😉

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter