Diete e benessere

Consigli pratici di primavera


Per risvegliare l’energia di tutto l’organismo

consigli primavera

Con l’arrivo della stagione primaverile, non limitiamoci a cambiare solo gli abiti, ma anche le abitudini! Dall’alimentazione, allo sport, al riposo: ecco alcuni accorgimenti da mettere in pratica per fornire energia e vitalità al nostro organismo.

Scopriamo insieme come risvegliare mente e corpo.

Abitudini alimentari

Parola d’ordine: detox!

  • Bere molto: depurarsi dalle scorie e dai liquidi in eccesso è molto importante, soprattutto in primavera. Bevete molta acqua, almeno 2 litri al giorno e preparate tisane e bevande drenanti, quelle a base di finocchio e liquirizia sono ottime! Prendete l’abitudine di svegliarvi con un bel bicchiere di acqua tiepida e limone per idratarvi fin dal primo mattino.
  • Frutta e verdura di stagione: spazio a fragole, mele, banane, asparagi, carote e finocchi! Frutti e ortaggi di stagione sono ottime fonti di vitamine, antiossidanti e fibre, oltre ad essere ricche di acqua e, quindi, ideali per l’idratazione e per ottenere l’effetto detox. Via libera a macedonie, insalate e estratti, senza però eccedere con i condimenti e lo zucchero.
  • Limitare alcuni alimenti: è il momento migliore per ridurre il consumo di bevande alcoliche, cibi elaborati e ad elevata quantità di zuccheri. Provate a ridurre anche il consumo di caffè, o per lo meno evitate di zuccherarlo. In alternativa, sostituite lo zucchero raffinato con un goccio di latte o con la stevia. Limitate anche il consumo di alimenti confezionati, spesso ricchi in grassi idrogenati e conservanti.

Attività e sport

Tempo libero: meglio se all’aria aperta.

  • Passeggiate: non ci sono più scuse! Concedetevi una passeggiata, ancor meglio se nella natura, di almeno 30 minuti ogni giorno. Sono sempre più frequenti le belle giornate che invogliano a una dolce camminata per gustare l’aria frizzantina e godere dei raggi ancora tiepidi del sole primaverile.
  • Sport: corsa, trekking, ciclismo, tennis, arrampicata…gli sport da praticare all’aria aperta sono tanti, potete cogliere l’occasione per impararne uno nuovo. Cosa ne dite dei pattini in linea? Dedicate almeno un’ora, 3 volte la settimana, all’attività fisica per sentirvi in forma ed energici.
  • Relazioni: le uscite e le chiacchiere con gli amici non faranno che aumentare il benessere psicologico. È provato come trascorrere tanto tempo al telefono in chat possa alienare e portare a malumore e nervosismo. Un picnic in compagnia è proprio quello che ci vuole per ritrovare la serenità!

Benessere e Riposo

La regola d’oro: relax.

  • Dormi: dormire bene e abbastanza è fondamentale per sentirsi freschi e riposati al mattino. 8 ore di sonno a notte, o almeno 7, sono indispensabili per affrontare le giornate con energia. La qualità del sonno influenza in modo determinante anche l’umore e la salute.
  • Rilassati: nel caso in cui si faticasse a riposare e a prendere sonno, la primavera è il momento perfetto per godere delle proprietà rilassanti e rinvigorenti delle acque termali o per concedersi una coccola rigenerante alla SPA.
  • Medita: la meditazione e lo yoga sono ideali per allontanare lo stress, abbandonandosi al ritmo del respiro e concentrandosi sul momento presente. Queste pratiche vi saranno d’aiuto anche per contemplare e per cogliere la bellezza della primavera in modo più consapevole.

Tutte queste accortezze contribuiscono in modo determinante a garantire il benessere psicofisico durante il periodo primaverile. Ovviamente, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano abbinato alla corretta attività fisica sono regole che valgono in tutte le stagioni. 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter