Diete e benessere

Dieta in vacanza


Tutti i consigli per mantenere la linea durante l’estate

Dieta in vacanza: i consigli di Pesoforma

Con il caldo che si fa sentire e le vacanze sempre più vicine, aumenta la voglia di aperitivi, cene fuori e gelati ad ogni occasione, tante tentazioni che rischiano di mettere a repentaglio la vostra linea.

Mesi di rigore tra allenamenti, diete e qualche rinuncia portano inevitabilmente a chiedersi come mantenere durante il periodo estivo la forma fisica ottenuta dopo i tanti sacrifici fatti nel corso dell’anno. La paura di riacquistare i chilogrammi persi si annida nelle menti di molti che spesso, però, prendono decisioni estreme e sbagliate: c’è chi rinuncia completamente al piacere del cibo goloso in vacanza, nutrendosi solo di insalate scondite, e chi invece decide di rimandare la dieta a settembre e si abbuffa nell’attesa di riprendere la normale routine.

Ma non abbattetevi, controllare il peso senza eccessive rinunce è possibile: basta seguire alcune linee guida valide tutto l’anno, e a maggior ragione in estate, per non vanificare tutto l’impegno e i sacrifici fatti.

Vediamo insieme le regole d’oro per non arrivare in autunno con dei chili di troppo e i consigli per una dieta equilibrata anche in vacanza.

Vietato saltare i pasti!

Il caldo e gli orari variati rispetto alla routine quotidiana possono incidere sulle normali abitudini alimentari, inducendo spesso a saltare i pasti. Rimanere a digiuno non rappresenta, però, la scelta migliore per chi è a dieta, soprattutto se quelli che vengono a mancare sono i pasti principali. Colazione, pranzo e cena sono fondamentali in qualunque situazione, e se eliminati dal piano alimentare, si innesca un meccanismo che porta il metabolismo a rallentare: l’organismo riduce il fabbisogno calorico necessario per le funzioni vitali a riposo e quando si introdurranno più calorie queste risulteranno in eccesso e s’ingrasserà. Inoltre, sarà inevitabile lo stimolo ad abbuffarsi con cibi calorici per compensare le tante ore a stomaco vuoto.

Frutta e verdura come ottimi spezza-fame.

Non è un segreto che gli spuntini a base di frutta e verdura di stagione rappresentino una valida opzione se si sta seguendo una dieta. Non solo vi consentiranno di non arrivare al pasto successivo affamati, ma si tratta oltretutto di alimenti contenenti un’alta percentuale di acqua e, quindi, ottimi per idratarsi e depurarsi dalle scorie e dalle tossine in eccesso. Il cocomero e il melone, le due star dell’estate, sono tra i frutti più ricchi in acqua, mentre per quanto riguarda le verdure, in testa alla classifica troviamo i cetrioli, altro alimento immancabile in estate. Preferite, dunque, frutta fresca di stagione, ma anche disidratata o in guscio e prediligete le verdure agli snack confezionati, fonti di grassi, zuccheri semplici e calorie. Non bisogna però eccedere nella quantità di frutta perché oltre a contenere acqua, vitamine, minerali e fibre la frutta è zuccherina.

Idratarsi!

Bere molta acqua fa bene, questo lo sappiamo ormai tutti; può capitare, tuttavia, che non se ne integri abbastanza rispetto alla quantità persa che, in estate, tende ad aumentare a causa della maggiore sudorazione. Idratarsi è essenziale per eliminare batteri e tossine, per dare elasticità alla pelle e per favorire la digestione. Iniziate la vostra giornata con un bicchiere d’acqua tiepida e succo di limone per aiutare l’organismo a migliorare gli scambi cellulari. Un altro segreto è quello di preparare delle acque aromatizzate, ovvero acque arricchite di Sali minerali e vitamine. Potete realizzarle la sera prima, utilizzando frutta, verdura o spezie, e mettendole poi in frigorifero a macerare per almeno dieci ore. La mattina successiva trasferite l’acqua in una borraccia e portatela con voi per berla nel corso della giornata. Il gusto aromatizzato aiuterà a bere più acqua con meno sacrificio e più gusto.

Sport anche in estate.

Che trascorriate le vostre vacanze in montagna, al mare o in città, non rinunciate allo sport! Beach volley, padel, SUP, trekking, arrampicata, passeggiate tra i vicoli o lunghe camminate sul bagnasciuga, nuoto, wind surf, canoa… le attività fisiche da praticare sono tante, scegliete quelle che preferite e praticatene anche di diverse di giorno in giorno per rendere la vostra vacanza ancora più divertente.

Per aiutarvi a rispettare l’impegno preso, potete anche stabilire degli orari fissi, come ad esempio la mattina presto, per fare esercizio fisico. Sarete in grado, così, di mantenere il tono muscolare e di tenervi allenati anche in estate.

Dieta in vacanza: come organizzare i pasti?

Gestire i pasti in vacanza non è sempre facile, dalla colazione fino alla cena dobbiamo provare a rimanere lucidi, evitando di cedere ad abbuffate. Non bisogna però vivere la dieta in vacanza con angoscia e stress, anzi, è bene rilassarsi e concedersi qualche piccolo strappo alla regola, senza mai esagerare.

  1. Colazione: se alloggiate in hotel con colazione, allora le tentazioni in cui potrete incorrere fin dal mattino sono tante e gustose: brioches, dessert di vario tipo, affettati, biscotti, marmellate, formaggi, uova …Il segreto è non cedere a tutte le succulente bontà. Ecco un esempio di colazione tipo in hotel: un bicchiere d’acqua fresca, una fetta di pane tostato con marmellata o miele a piacere, un succo di frutta o meglio un frutto di stagione, caffè o cappuccino e uno yogurt magro con cereali. Se siete amanti della colazione salata, concedetevi le uova strapazzate e qualche affettato tipo bresaola, prosciutto cotto o crudo con del pane, meglio se integrale. Gestite la vostra colazione anche in base agli impegni quotidiani, ad esempio, se avete in programma del trekking potete permettervi una colazione più ricca, se invece la vostra giornata non prevede alcuna attività fisica, allora cercate di ridurre il quantitativo di calorie.
  2. Pranzo e cena: se ne avete l’occasione pensate a un pranzo self-made che includa un primo a base di cereali integrali cotti (orzo, farro, riso, grano, cous cous, quinoa, grano saraceno …), delle verdure crude o cotte e dei legumi e per chiudere della frutta. In alternativa scegliete un secondo piatto di pesce o di carne alla griglia, al forno o al cartoccio accompagnato da una porzione di verdure e da una fonte di carboidrati come del pane integrale o delle patate, non fritte.
    Se, invece, avete in programma di andare fuori a cena, provate a optare per un ristorante che riesca ad accontentare tutti e in cui il menù sia vario. Evitate i cibi fritti, molto elaborati o conditi e poco digeribili. In ogni caso, almeno una volta concedetevi qualche piatto tipico per godere delle tradizioni culinarie del posto. Ricordatevi di non sostituire il pranzo con il gelato, arrivereste al pasto successivo particolarmente affamati e rischiereste di rovinare la vostra dieta. Anche scegliendo un gelato a base di creme (vaniglia o nocciola, o cioccolato o pistacchio…) non sarebbe sufficiente e adatto come composizione nutrizionale a sostituire il pranzo.
  3. Aperitivo light: non è facile scegliere tra gli appetitosi stuzzichini e gli invitanti cocktail fruttati, abbiamo però un segreto utile in ogni occasione: bevete due bicchieri d’acqua prima di consumare la vostra bevanda alcolica. In questo modo, vi sentirete più sazi e l’acqua contribuirà a diluire l’alcool per un effetto detox efficace. Cercate di consumare gli aperitivi a stomaco pieno scegliendo come accompagnamento un pinzimonio di verdure, bruschette, pane integrale con avocado o pezzetti di grana…o qualche fettina di bresaola o di altri affettati sgrassati. Se sono disponibili arachidi, pistacchi…evitate la versione salata e controllatevi per non esagerare nelle quantità.

Grazie a questi pratici consigli, la dieta in vacanza risulterà molto più facile da seguire.

I consigli di Pesoforma per una vacanza light

In vacanza non si ha sempre la voglia, il tempo o lo spazio per cucinare dei piatti salutari da portare con sé nello zaino. In tal caso, ci si può affidare ai golosi pasti sostitutivi Pesoforma, pratici e facili da preparare, renderanno la vostra dieta in vacanza ancora più piacevole.

Ecco elencati alcuni Pasti Sostitutivi Pesoforma per trascorrere una vacanza senza pensieri e ricca di gusto:

  • Porridge Cacao e Avena Pesoforma: non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il Porridge firmato Pesoforma, un pasto sostitutivo ipocalorico e ricco in proteine per fornirvi tutta l’energia di cui avete bisogno. È pronto in due minuti ed è quindi ideale per chi, ad esempio, non dispone di colazione in hotel o non vuole perdere tempo in cucina tra i fornelli.
  • Vellutata Lenticchie, Zucca, Quinoa Pesoforma: con sole 204 Kcal, questo pasto sostitutivo è perfetto per chi torna a casa per pranzo o per cena. In soli due minuti otterrete un pasto sano, leggero e gustoso. Aggiungete un mix di semini per dare un tocco di croccantezza in più alla ricetta. È possibile anche aggiungere dei tocchetti di pane integrale tostato e/o una spolverata di formaggio grana o di altri formaggi saporiti o più delicati e morbidi.
  • Smoothie Fragola e Banana Pesoforma: molto apprezzato per la sua gradevole dolcezza e per la sua cremosità, questo smoothie è perfetto da portare sotto l’ombrellone. Disponibile anche in tanti altri gusti, lo smoothie firmato Pesoforma è pratico e si gusta freddo in estate. Va però preparato al momento.
  • Barrette al Cioccolato Cuore Cocco Pesoforma: due deliziose barrette costituiscono un pasto sostitutivo delizioso, realizzato con un rivestimento croccante di cioccolato che avvolge un cuore al delicato gusto di cocco. Attenzione però che il cioccolato alle alte temperature fonde.

Se, invece, siete alla ricerca di uno snack, lasciatevi tentare dalle proposte firmate Pesoforma per una pausa ipocalorica e squisita.

Scopriamo alcuni degli Snack Pesoforma più buoni:

  • Galletta con Cioccolato fondente e Arancia: con sole 80 Kcal, questa galletta di riso integrale presenta il classico delizioso connubio tra cioccolato fondente e arancia, uno spuntino leggero ideale da portare con sé nella borsa da mare o nello zaino.
  • Protein Bar 36% Choco Pistacchio: prima o dopo l’allenamento è importante reintegrare le energie con uno snack ricco in proteine, fibre e vitamine B1 e B6. Concedetevi una barretta dove pistacchio e cioccolato al latte si uniscono e formano un connubio unico e avvolgente.
  • Protein Smoothie – Gusto Vaniglia: provate il Protein Smoothie firmato Pesoforma, una bevanda proteica, perfetta pre o post allenamento per contribuire al mantenimento o alla crescita della massa muscolare anche in vacanza. Le proteine che lo costituiscono sono tutte di origine vegetale.

Naturalmente consigliamo di accompagnare i pasti sostitutivi e gli snack a uno stile di vita sano, a una regolare attività fisica, al consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno e di 4-5 porzioni di frutta e di verdura al giorno.

Buone vacanze a tutti da Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter