Diete e benessere

Dieta per perdere 5 kg in una settimana: è possibile e salutare?


Tutto quello che c’è da sapere per dimagrire nel modo giusto

Quanti kg si possono perdere in una settimana

Quando si parla di alimentazione, uno degli argomenti di maggior interesse presso un numero sempre crescente di persone e fonte ancora oggi di dibattito riguarda le diete. In particolare, i ritmi frenetici di ogni giorno, il poco tempo a disposizione da dedicare ai pasti e uno stile di vita sedentario spingono in molti a cercare soluzioni “rapide”, che possano in poco tempo aiutare a ritrovare la tanto desiderata linea. Ma queste proposte rappresentano davvero una valida soluzione? E quali implicazioni hanno sulla salute? Scopriamolo insieme!

1, 2, 5, 10… quanti chili si possono perdere in una settimana?

Per trovare una risposta realistica a questa domanda bisogna tenere in considerazione diversi fattori che variano da persona a persona. La risposta alla dieta è molto soggettiva e dipende dallo stato fisiologico, emotivo e di salute in cui ci si trova, dall’adesione al piano dietetico, dall’abbinamento o meno con l’attività fisica…Facendo diete molto restrittive e non bilanciate. Ciò che si elimina inizialmente in modo eccessivo è solo acqua e in seguito massa muscolare. Il dimagrimento in questo caso è scorretto perché la massa magra va preservata come il giusto volume di liquidi, dunque è solo un’illusione temporanea, che rischia di causare un vero e proprio “effetto yo-yo” portandoci nel giro di poco tempo a riprendere peso. L’effetto yo-yo è dovuto anche alla fame emotiva, cioè a una ricerca incontrollata di cibo in risposta a emozioni negative. Ecco allora che è bene non puntare a cifre irrealistiche e poco salutari come 5 o 10 kg a settimana, ma piuttosto a un dimagrimento lento ma costante di circa mezzo kg a settimana, per un totale di 1-2 kg al mese, obiettivo realistico. Per permettere al corpo di adattarsi gradualmente, inoltre, si può anche raccomandare di fare una pausa dalla dieta di 4-6 settimane dopo i primi 3-5 kg.

È salutare perdere molti chili in poco tempo?

Assolutamente no!

Perdere peso troppo velocemente, facendo diete molto restrittive in termini di calorie e di alimenti concessi, rappresenta un serio rischio per la salute, perché al nostro corpo vengono a mancare tutti quei nutrienti essenziali per permettergli ogni giorno di svolgere tutte le sue funzioni. Vitamine, minerali, carboidrati, proteine, grassi sono infatti fondamentali per permettere all’organismo di funzionare correttamente e ci consentono di avere ogni giorno l’energia per svolgere le nostre attività. Non solo: dimagrire troppo in fretta può avere effetti negativi anche sul metabolismo, inibendolo e bloccandolo anche in maniera molto importante. Dimagrire troppo velocemente, infatti, comporta una riduzione della muscolatura: la massa magra, intesa come muscolo, è metabolicamente attiva e quindi contribuisce al consumo di energia; se durante un dimagrimento non congruo viene persa, si ottiene l’effetto del rallentamento del metabolismo basale e della perdita di efficienza nel bruciare le calorie con il rischio di effetto yo-yo dannoso per la salute cardiovascolare. Inoltre il nostro organismo, a fronte di una restrizione calorica importante, entra in una modalità “carestia” tendendo a bruciare meno e conservare le riserve di grasso.

I consigli per una dieta corretta

Per dimagrire e ritrovare la propria forma ottimale senza conseguenza sulla salute, è bene dunque mettere in pratica ogni giorno alcune buone abitudini. È importante modificare il proprio approccio al cibo e non intendere la dieta come una punizione, ma come uno stile di vita sano da adottare per sempre. Vediamo insieme nel dettaglio cosa possiamo fare.

Limitare la quantità durante i pasti

Uno dei primi e più importanti aspetti per la perdita di peso è senza dubbio tenere sotto controllo le porzioni dei propri pasti adeguandole alle proprie necessità. In questi casi, in linea molto generale, è fondamentale limitare le quantità, soprattutto in caso di cibi complessi e più portate. Un buon metodo può essere quello di utilizzare piatti più piccoli: di solito si è infatti abituati a mangiare tutto quello che si ha nel piatto, dunque se quest’ultimo sarà più piccolo, anche la quantità di calorie ingerite risulterà inferiore. Se si sta seguendo una dieta grammata e si ha una bilancia a casa per alimenti è bene, nel primo periodo della dieta, pesare gli alimenti a crudo e al netto degli scarti che s’intendono cucinare e consumare. Controllare anche la quantità di olio utilizzando come misura il cucchiaio grande o il cucchiaino.

Bere prima di ogni pasto

L’acqua prima dei pasti contribuisce ad aumentare il senso di idratazione e sazietà, rappresentando un aiuto per diminuire la quantità di cibo da ingerire e quindi ridurre di conseguenza le calorie: ci sono diversi studi a supporto. Il consiglio corretto è comunque di bere nell’arco di tutta la giornata, un poco alla volta, almeno 1500 ml/giorno anche durante il pasto per ammorbidire i cibi e renderli così più digeribili e favorendo il transito intestinale.

Scegliere anche cibi ad alto contenuto di proteine e preferire i cibi ricchi in fibre

Gli alimenti ricchi di proteine e fibre sono perfetti per chi vuole dimagrire, perché aumentano il senso di sazietà durante tutto l’arco della giornata impedendo così di introdurre calorie in eccesso. Una dieta bilanciata, dove tutti i macronutrienti sono sempre presenti ad ogni pasto, ricca di fibre, condotta all’interno di un regime alimentare vario ed equilibrato, aiuta a perdere peso. Quindi no all’esclusione di certe classi di alimenti (pane, pasta, cereali…).

Praticare sport e attività fisica

Tenersi in movimento è molto importante, soprattutto quando si vogliono bruciare calorie in eccesso. Dedicare un po’ di tempo durante la giornata per una passeggiata, una sessione di jogging o di allenamento può contribuire in maniera significativa. Inoltre, avere uno stile di vita attivo vuol dire che anche durante la giornata, piccoli gesti come utilizzare le scale invece dell’ascensore o parcheggiare l’auto un po’ più lontano dal lavoro per camminare di più… rappresentano un aiuto notevole per raggiungere il proprio obiettivo.

Cenare presto

Cercare di avere degli orari dei pasti regolari, rispettando la ciclicità dei ritmi circadiani. Fare colazione non oltre le ore 8,00; il pranzo tra le ore 12,00 e massimo le ore 14,00 e la cena tra le ore 19,00 e massimo le ore 21,00.

Per evitare problemi di digestione, cattivo riposo e accumulo di calorie in eccesso sotto forma di grasso, la cena dovrebbe essere fatta circa almeno 2-3 ore pima di dormire e con al massimo il 25% -30% di calorie giornaliere complessive. Questo per permettere al nostro organismo di iniziare a digerire il cibo con maggiore facilità, meglio se accompagnato da un po’ di moto.

Dormire di più

Quando si dorme poco, si tende ad avere meno energia durante il giorno per muoverci e a mangiare di più per compensare questa mancanza di forze. Per una buona salute dell’organismo e per evitare di prendere peso, si dovrebbe dormire per circa 7-8 ore al giorno. Sarebbe bene riuscire a mantenere gli stessi orari di quando si va a dormire e quando ci sia alza al mattino durante tutta la settimana.

Controllare la fame emotiva

Grazie ad un approccio comportamentale: quando le emozioni negative come tristezza, rabbia, sofferenza… ci spingono a mangiare senza controllo, distrarsi con una passeggiata, un libro, una chiacchierata con un amico/amica, un hobby. Dare il giusto tempo e la giusta cura alla preparazione e al consumo dei pasti concentrandosi su quello che si sta mangiando, assaporandone tutte le sfumature e non distraendosi con TV, PC…

Un consiglio in più per un piano dieta personalizzato

Come abbiamo visto, per ottenere tutti i benefici di una dieta bilanciata e rispettosa del nostro corpo è bene prima di tutto non porsi obiettivi irrealistici. Invece, è indispensabile fare delle scelte consapevoli ogni giorno, di un’alimentazione sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo, gli alleati principali della propria remise en forme. Per venire incontro alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta alla dieta o per chi cerca una soluzione pensata appositamente per le proprie esigenze, Pesoforma offre la possibilità a tutti di verificare a quale categoria di peso si appartiene attraverso il calcolo BMI. Il BMI, ovvero Body Mass Index, corrisponde all’Indice di Massa Corporea ed è un valore numerico molto utile per conoscere meglio il proprio corpo e individuare la soluzione migliore. Grazie a questo valore, infatti, sarà poi possibile richiedere un piano dieta personalizzato, gratuito e, soprattutto, ben studiato e bilanciato.

Le proposte Pesoforma

Accanto a questi strumenti, Pesoforma propone una linea di pasti sostitutivi ideati appositamente per chi vuole prendersi cura della propria linea senza rinunciare al gusto.

  • Per chi cerca un pasto sostitutivo allo stesso tempo goloso e nutriente, il Choco Smoothie Pesoforma rappresenta la scelta perfetta. Un delizioso smoothie ricco di proteine e fibre, adatto sia a pranzo che a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto. In più, apporta solo 202 kcal ed è preparato senza olio di palmaedulcoranti, quindi ottimo sia per il controllo che il mantenimento del peso.
  • Per chi invece preferisce il gusto croccante dei cereali, le Barrette Cereali Gusto Cookies e Vaniglia Pesoforma non possono assolutamente mancare. Tutta la carica delle fibre, con ben il 25% dell’energia in proteine e solo 233 kcal, in un gustoso mix per un pasto completo ed equilibrato di cui non potrete più fare a meno! La porzione per la sostituzione del pasto è di due barrette. Il pratico formato in barretta, confezionata singolarmente per mantenerne intatta la freschezza, lo rende il perfetto compagno di viaggio da gustare dopo le sessioni di allenamento, jogging e ovunque voi vogliate.

Prendersi cura della propria linea nel modo giusto da oggi è più facile, con la qualità e i consigli firmati Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter