Diete e benessere

Skyr, Kefir e Quark: qual’è la differenza?


Molto più che semplici yogurt…

Skyr, Kefir, Quark: proprietà, benefici e differenze tra loro

Skyr, Kefir, e Quark: ormai popolarissimi nei banchi frigo di tutti i supermercati, questi ‘’vicini di casa’’ dello yogurt, anch’essi derivati dal latte ma al confine tra yogurt e formaggi, sono sempre più spesso inseriti nei carrelli degli italiani. Bianchi e cremosi, rappresentano una validissima aggiunta alla dieta, grazie ai loro ottimi valori nutrizionali. Non è raro però imbattersi in coloro che non hanno ancora ben chiaro di che tipologia di alimenti si stia parlando (a loro discolpa, il nome di questi prodotti non aiuta affatto!).

Conosciamoli meglio insieme cercando di capire la differenza tra skyr, kefir e quark!   

Skyr: l’islandese

Noto anche come yogurt islandese, è invece un formaggio fresco a base di latte vaccino scremato pastorizzato, al quale sono stati aggiunti fermenti lattici vivi in una varietà maggiore di quelli usati per produrre lo yogurt e caglio. Ricchissimo di calcio, potassio e vitamina D e vitamina B12, e quindi ottimo per le articolazioni, lo skyr è anche in grado di apportare una quantità di amminoacidi essenziali ben superiore rispetto a quella di un tradizionale yogurt, in quanto più ricco in proteine. Ecco perché è particolarmente indicato per gli sportivi, essendo un ottimo alleato per lo sviluppo della massa muscolare.

Tip: provatelo prima dell’attività fisica o a colazione, sostituendolo allo yogurt classico! Se volete, potete aggiungere frutta fresca in pezzi, muesli semplice o della frutta in guscio.

Kefir: alleato dell’intestino

Originario del territorio russo, si è poi diffuso in tutto il Caucaso. Il kefir è ottenuto da latte intero vaccino, oppure di pecora o di capra, fermentato. Possiede una grande varietà di probiotici (batteri lattici e lieviti) che lo rendono ‘’amico’’ della flora intestinale. Il kefir può essere consumato a colazione o a merenda, lontano dai pasti più abbondanti (pranzo,cena) per godere appieno di tutte le sue proprietà benefiche, legate al contenuto significativo di proteine,calcio,fosforo,vitamine del gruppo B e provitamina A.

Tip: Preferite sempre il kefir bianco: le versioni alla frutta hanno un apporto eccessivo di zuccheri!

Quark: ideale per la dieta

Si tratta di un formaggio fresco del tutto simile allo yogurt greco, originario della Germania e dell’Austria . E’ ottenuto da latte scremato, pastorizzato e fermentato con batteri lattici e aggiunta o meno di caglio. Successivamente, può anche essere arricchito con panna.

Rispetto allo yogurt tradizionale, apporta un maggior numero di proteine, che favoriscono la costruzione di massa magra e aumentano il senso di sazietà. Di conseguenza, è ideale per chi è a dieta e necessita di perdere qualche kg

Tip: Aggiungetene un cucchiaio a zuppe, vellutate o minestroni di verdure!

Una cremosa aggiunta per i vostri smoothies!

Ora che avete ben chiara la differenza tra skyr, kefir e quark e le loro caratteristiche, non vi resta che gustare tutta la loro cremosa bontà! Skyr, Kefir e Quark sono anche ottime alternative utilizzabili al posto del latte o dello yogurt per preparare tutti gli Smoothies Pesoforma, golosi pasti sostitutivi ideali per perdere o mantenere il peso. Squisiti per una colazione ricca di vitamine e minerali, ma perfetti anche per pranzi e cene salutari!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter