Diete e benessere

Luce naturale: un booster di benessere


Scopriamo tutti i benefici derivati dall’esposizione al sole

benefici esposizione al sole

 Chi non preferirebbe trascorrere le giornate alla luce naturale piuttosto che sotto al bagliore delle lampadine artificiali? L’esposizione al calore a alla luce del sole procura all’organismo incredibili benefici favorendo il nostro benessere psicofisico.

Vediamo insieme tutti i vantaggi che derivano dall’esposizione alla luce del sole.

La luce solare per la vitamina D

Innanzitutto, cominciamo con il dire che senza luce non potremmo vivere. L’azione dei raggi solari sulla pelle ci consente di sintetizzare la vitamina D, una sostanza fondamentale per stimolare l’assorbimento di calcio, fosforo e magnesio, sostenere la salute delle ossa e sembra aiutare il buon funzionamento del sistema immunitario. Per favorire la produzione di vitamina D è consigliabile esporre la pelle al sole per almeno 30 minuti al giorno. Naturalmente è sempre bene proteggersi con la giusta crema solare ed evitare le ore più calde.

Booster di buonumore

La luce del sole ha effetti diretti sul nostro umore, in quanto è implicata nella regolazione del ritmo circadiano. Non è un caso che in inverno molte persone soffrano di depressione, irritabilità e stanchezza, sintomi riconducibili al “disturbo affettivo stagionale”. Questo dipende infatti dalla riduzione della luce diurna durante la stagione fredda.

Inoltre, l’esposizione alla luce naturale favorisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Anche la melatonina viene prodotta in maggiore quantità se ci si espone al sole. Questo ormone regola il ciclo sonno-veglia, diminuendo lo stress e conciliando un sonno tranquillo. Possiamo quindi concludere che trascorrere del tempo alla luce del sole favorisce il buonumore in modo determinante.

Il sole per la pelle

Oltre a regalare un bel colorito caldo e dorato, i raggi solari stimolano la produzione di sostanze benefiche per la cute. Una corretta e moderata esposizione al sole, su consiglio medico, può contribuire a contrastare determinate malattie dermatologiche, come la psoriasi o l’eczema  Inoltre, la luce solare ha azione anti-seborroica sulla pelle: diminuisce le tossine in eccesso, normalizzando la cute e rendendola più luminosa e radiosa. In ogni caso, per godere degli effetti benefici dei raggi, sono necessari un’esposizione graduale e l’utilizzo di prodotti per la protezione solare adeguati al proprio fototipo per evitare pericolose scottature.

I colori dell’energia

Secondo la cromoterapia, la medicina alternativa che identifica nei colori una terapia, l’arancione e il giallo avrebbero effetti positivi sulla mente. Le sfumature che siamo soliti associare alla luce del sole sarebbero infatti sinonimo di energia e sono impiegate per contrastare malinconia e depressione. Anche in Oriente il giallo assume valenza positiva: è il colore di Manipura, il terzo chakra legato al plesso solare e all’elemento del fuoco. Manipura, dal sanscrito “la città del gioiello splendente”, simboleggia l’autorealizzazione, l’autostima, i desideri, i sogni e le ambizioni.

Buon sole a tutti!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter