Diete e benessere

Finocchio: effetto detox post vacanze


Tutti i benefici della verdura dai poteri depurativi

finocchio

 

Per iniziare l’anno con il piede giusto è necessario detossinare l’organismo con alimenti ipocalorici e sani. Il finocchio compare sicuramente in cima alla lista dei cibi ideali per depurarci e per eliminare i liquidi e le tossine in eccesso.
Scopriamo tutto sul grande alleato del benessere e della linea.

Finocchi: origini e varietà

Originari dell’Asia Minore, i finocchi appartengono alla classe botanica delle Ombrellifere. Erano già conosciuti all’epoca degli antichi Egizi e Greci ed oggi sono diffusi in tutta l’area del bacino del Mediterraneo.

Freschi e croccanti, questi ortaggi sono ottimi in ogni preparazione. La parte che si mangia è la guaina fogliare bianca, detta grumolo, che varia in base al tipo di finocchio.
Esistono tante varietà di finocchio, ecco alcune tra le più comuni:

  • il Romanesco presenta un grumolo rotondo, di grandi dimensioni. Ha guaine sode e lisce e un gusto delicato.
  • Il Dolce di Firenze ha un aroma piacevole e un sapore dolce che ricorda l’anice.
  • Il Finocchio di Tarquinia ha un profumo intenso e una consistenza soda e croccante.

Le proprietà benefiche

Ricco di acqua e con pochissime calorie, il finocchio è un ottimo spezza-fame ed è ideale per mantenere la linea e per favorire il benessere dell’organismo. Scopriamo i principali benefici.

  1. Proprietà diuretiche: è composto quasi per il 90% di acqua ed è quindi utile per stimolare la diuresi e favorire l’eliminazione di tossine. È quindi un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica. Inoltre, contiene in buone quantità minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo.
  2. Aumenta il senso di sazietà: grazie al buon contenuto di fibre, il finocchio favorisce il senso di sazietà in breve tempo e le fibre insolubili gli conferiscono quella tipica croccantezza.
  3. È ipocalorico: il finocchio è l’alimento con meno apporto energetico, infatti, contiene solo 9Kcal per 100g.
  4. Attività antiossidante: la vitamina C, i flavonoidi e i polifenoli insieme al selenio, presenti nei finocchi, rinforzano il sistema immunitario e contrastano l’attacco dei i radicali liberi.
  5. Contiene vitamine del gruppo B che promuovono un buon metabolismo energetico, i folati (Vit B9) sono invece utili soprattutto nel periodo della gestazione e per un buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
  6. Protezione del fegato: gli olii ricavati a partire dai semi di finocchio sono un vero toccasana per il fegato. Inoltre, la verdura, in particolare quella più ricca di acqua, come i finocchi libera il fegato da scorie e tossine in eccesso, favorendone il corretto funzionamento.
  7. Proprietà ansiolitiche: è un’ottima alternativa ai calmanti sotto forma di estratti o tisane.
  8. Proprietà digestive: grazie all’anetolo, un olio essenziale e al fenicone, una sostanza amara, il finocchio è in grado di contrastare i gas addominali riducendo la pancia gonfia e allevia i crampi addominali, in generale, ha un’azione stimolante sulla motilità dell’intestino e dello stomaco e contrasta, quindi, i sintomi della dispepsia e del colon irritabile.

Consigli in cucina

Il finocchio è un alimento molto versatile in cucina. Il periodo invernale è ideale per dare il via a vellutate e zuppe detox a base di finocchi. Provateli nella ricetta light della vellutata di finocchi e carote per fare il pieno di vitamine. Oppure, preparate l’acqua aromatizzata con limone e finocchio o con finocchio e mela verde, perfetta per iniziare la giornata freschi e leggeri.

Comunque lo prepariate, il finocchio vi regalerà tanti benefici e ottime ricette per inaugurare l’anno all’insegna del detox! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter