Diete e benessere

Un viaggio nei segreti del Forest Bathing

Come immergersi nella natura può migliorare il nostro umore

Forest Bathing: ragazza immersa nella natura

Può il semplice contatto con la natura migliorare il nostro umore? La risposta è assolutamente affermativa. Diversi studi hanno infatti dimostrato i grandi vantaggi che derivano dal contatto diretto con boschi, foreste o parchi. Dall’individuazione di questi benefici è nata la pratica del Forest Bathing (dal giapponese Shinrin-yoku, ‘’bagno nella foresta’’)

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Forest Bathing: connettersi con la natura

Al giorno d’oggi, molti di noi vivono in contesti quasi totalmente urbanizzati, nei quali il contatto con la natura è molto limitato. Ed è qui che si rivela l’importanza del Forest Bathing, ovvero l’immersione completa nel verde. Questa pratica può essere considerata una tecnica mindfulness, in quanto ci permette di focalizzarci sul ‘’qui ed ora’’, prestando maggiore consapevolezza al momento presente.

Il Forest Bathing si pratica facendo passeggiate nel bosco ripetute in giorni consecutivi, in modo da respirare l’aria naturalmente arricchita delle sostanze emesse da alcune specie di alberi (abeti, pini, faggi). Queste sostanze sono i fitoncidi, ovvero molecole organiche (monoterpeni) che sono anche responsabili del profumo di foglie e fiori: si tratta di oli essenziali presenti nel legno delle cortecce degli alberi. I fitoncidi proteggono l’albero dall’attacco di funghi, batteri, agenti patogeni e vengono utilizzati come sistema di comunicazione tra le piante. L’azione di queste sostanze garantisce un effetto distensivo, contribuendo parallelamente a rinforzare il nostro sistema immunitario.

I Benefici del Forest Bathing

Fare Forest Bathing significa ritagliarsi un momento solo ed esclusivamente per sé stessi, fuggire dalla quotidianità, allontanarsi per qualche momento dal caos cittadino. Per i giapponesi, questa pratica è una vera e propria scienza medica, con alcuni vantaggi immediati, anche in termini di prevenzione. Infatti, aiuta a sentirsi più rilassati e meno stressati, contrasta la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e virus e garantisce un migliore benessere psicofisico generale.

Inoltre, con un ‘’bagno del bosco’’ della durata di più di 4 ore, è stato notato come alcuni valori corporei tendono a stabilizzarsi, tra i quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, cortisolo, glicemia e ossigenazione del sangue.

Praticare Forest Bathing non è semplicemente ‘’fare una passeggiata in un bosco’’, ma è rendersi partecipi di un’esperienza immersiva a 360° che coinvolge tutti e 5 i sensi del corpo umano.

Per vivere appieno questa avventura, è quindi consigliato:

  • alternare la passeggiata a momenti di rilassamento
  • Respirare profondamente utilizzando il diaframma
  • Contemplare il verde attorno a noi
  • Abbandonarsi all’ascolto dei suoni del bosco
  • Sfiorare o abbracciare la corteccia degli alberi, per assorbire l’energia positiva delle piante
  • Praticare l’esperienza per almeno 3 giorni consecutivi, 3-4 ore al giorno

Un compagno per i tuoi viaggi nella natura

Ogni viaggio ha bisogno del giusto compagno: se vi state preparando per immergervi nel mondo del Forest Bathing, portate sempre con voi i golosi Biscotti Miele e Mandorle Pesoforma, il primo pasto sostitutivo con Farina Integrale, fibre e proteine 100% vegetali, ideale anche per i palati più esigenti. Adatto sia a pranzo che a colazione, perfetto per le pause nella natura…e non solo!

Potete acquistare il Biscotto Miele e Mandorle direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter