Diete e benessere

Kiwi: gusto e leggerezza!


Benefici e ricette con il frutto esotico

kiwi proprietà

Particolarmente apprezzato sia per il gusto che per le innumerevoli proprietà benefiche, il kiwi è la bacca commestibile dell’Actinidia, della famiglia delle Actinidiaceae. Originario della Cina, è ottimo nei mesi caldi per preparare macedonie fresche, deliziose torte alla frutta e frullati multivitaminici.

Scopriamo insieme tutte le curiosità sul kiwi!

Caratteristiche e varietà

Dalla forma ovoidale e dalle dimensioni simili a quelle di un uovo, il kiwi è costituito da una buccia marrone e da una succosa polpa verde, o almeno noi la immaginiamo di questo colore. Infatti, la tonalità della polpa cambia in base alla varietà. Il più diffuso, è il kiwi a polpa verde, con i semini neri disposti al centro disposti a raggiera, ma vi è anche la varietà gold, a polpa gialla che, a differenze della prima, non presenta pelucchi sulla buccia e la cui forma è più allungata. Vi è poi una terza varietà, meno diffusa, a polpa rossa con la buccia color mattone.

Le proprietà del kiwi

Il kiwi è molto amato, non solo per il suo particolare gusto dolce, ma anche per i tanti benefici che offre:

  • ipocalorico: con sole 44 Kcal/100g, il kiwi è a basso contenuto calorico e a basso indice glicemico. Pertanto può essere consumato anche da chi soffre di diabete, oltre ad essere un alimento perfetto per chi segue una dieta dimagrante.
  • Vitamina C: fonte di vitamina C ad azione antiossidante, questo frutto è ottimo per contrastare l’invecchiamento cellulare; sempre grazie alla presenza di vitamina C, è ideale per il potenziamento del sistema immunitario, tramite la formazione di anticorpi e per migliorare le funzionalità del sistema nervoso.
  • Fibre: ricco in fibra, prevalentemente solubile, il kiwi contribuisce all’equilibrio della flora batterica e alla motilità dell’intestino, favorendo l’eliminazione delle scorie. È l’ideale se si soffre di stipsi.
  • Potassio, rame, ferro: i Sali minerali presenti nel frutto svolgono un’azione rimineralizzante, oltre a contribuire, insieme alla vitamina E, alla funzione antisettica e antianemica.
  • Contrasta la stanchezza: grazie alla presenza dell’actinidina, un enzima proteolitico, il kiwi aiuta inoltre la digestione favorendo lo svuotamento gastrico e digerendo le proteine. Questo enzima è presente soprattutto nel kiwi a polpa verde
  • Ossalati: sono sostanze naturali che in concentrazioni troppo elevate possono contribuire alla formazione di calcoli renali e alla cistifellea

Ricette con il kiwi

Protagonista per eccellenza di macedonie e di torte alla frutta, il kiwi è in grado di portare freschezza in ogni ricetta. La sua morbida consistenza lo rende perfetto sia per creare contrasto con frutta croccante come la mela, sia come ingrediente per avvolgenti e cremosi frullati.

In vista dell’estate potete realizzare un dissetante frullato detox a base di frutta e verdura per liberarsi dai liquidi in eccesso ed eliminare il fastidioso senso di gonfiore. Ad esempio, provate il frullato con kiwi, cetrioli, ananas e succo di limone per un efficace effetto depurativo. Oppure preparate un’acqua detox ananas-kiwi aromatizzata al limone, ottima da bere al mattino per sentirsi leggeri fin dal risveglio.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter