Diete e benessere

Nocciole: tesori di benessere

Grande bontà in un piccolo guscio

Nocciole, proprietà e benefici

Piccole, ma estremamente proteiche e fonti di energia: si, stiamo parlando delle nocciole! Un tipo di frutta in guscio dal cuore crunchy che può essere tranquillamente integrata nella nostra dieta, a patto che sé ne consumino le dosi giornaliere suggerite, essendo le nocciole un alimento molto calorico (670 kcal per 100 gr, la porzione consigliata è di 30 gr al giorno).

Un gustoso snack, ma non solo: le nocciole sono molto di più, in quanto possono essere integrate in vari momenti della giornata, dalla colazione alla cena.

Scopriamo di più!

Le nocciole: amiche del nostro corpo

Ricche di vitamina E, acido folico, vitamina B6, tiamina, proteine e grassi monoinsaturi, oltre che di minerali come Potassio, Calcio, Ferro e Magnesio, queste piccole e croccanti delizie dal gusto vellutato portano con loro un tesoro di benefici per il nostro organismo. In più, contengono composti bioattivi come i fitosteroli e i polifenoli (proantocianidine), i quali svolgono importanti funzioni antiossidanti.

Perché fa bene mangiare nocciole? Ecco i principali motivi:

  • Cuore Sano: I grassi monoinsaturi, insieme ai fitosteroli presenti nelle nocciole, hanno dimostrato di saper apportare benefici alla salute cardiaca, contribuendo a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e migliorando la circolazione;
  • Controllo del Peso: Assunte come spuntino (…e che spuntino!), le nocciole sono una scelta gustosa che non va ad intaccare il pesoforma (se assunte nelle quantità indicate), per una pausa sana capace di saziare l’appetito, grazie alla significativa presenza di fibre e proteine; 
  • Nutrizione per il Cervello: Grazie all’acido folico, le nocciole possono sostenere la salute del sistema nervoso, promuovendo la concentrazione e la memoria.
  • Pelle più Radiosa: La vitamina E contribuisce a mantenere la pelle giovane e radiante, offrendo una difesa naturale contro i danni causati dai radicali liberi.
  • Stabilizzazione del Glucosio: Le nocciole svolgono il prezioso ruolo di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, contribuendo alla prevenzione del diabete di tipo 2.
  • Gestione dello Stress: Il magnesio presente nelle nocciole può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore complessivo.

Nocciola: provatela così!

Oltre ad essere uno spuntino delizioso, le nocciole possono essere un’aggiunta straordinaria a molte ricette. Provatela con insalate, come topping per smoothie bowl o yogurt, come ingrediente per creme spalmabili o con dolci light, biscotti o barrette per scoprire nuovi modi di gustare questo prezioso alimento.

In aggiunta, dalle nocciole per spremitura a freddo si ricava l’olio che viene poi utilizzato sia in campo alimentare che come prodotto di bellezza, capace, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, di regolarizzare il sebo.

Non state più nella pelle? Provate i Biscotti Gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma, un goloso snack (1 biscotto) o un pasto sostitutivo (2 biscotti) ricco di proteine e completo di tutti i macro e micronutrienti. Un connubio che soddisfa anche i più golosi, ma sempre all’insegna della gradevolezza e della praticità.

Se assunti come pasto sostitutivo, consumateli bevendo molta acqua e mangiando prima verdura cruda e/o cotta a volontà! In questo modo potenzierete il vostro senso di sazietà.

Potete acquistare i Biscotti Cioccolato e Nocciola Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter