Diete e benessere

Noci di macadamia: gemme bianche australiane


L’elisir di lunga vita, direttamente dall’Australia

Noci di Macadamia: usi, benefici e proprietà. Come sfruttarle?

Non se ne sente parlare spesso, sicuramente non si tratta delle più conosciute della famiglia dei frutti in guscio. Questo anche a causa del fatto che non sono sempre facilmente reperibili nei classici supermercati. Le noci di macadamia, però, sono una tipologia di frutta secca che offre tanti benefici e poche controindicazioni, originaria dell’Australia. Vale quindi sicuramente la pena conoscerle e assaggiarle!

Scopriamo gusto, benefici e usi delle noci di macadamia!

Un tesoro di sorprese

Avete presente le classiche noci? Ecco, in questo caso stiamo parlando di un alimento totalmente differente, sia a livello di forma che di gusto. Le noci di Macadamia (o noci di Queensland, dal nome della loro regione d’origine) hanno una consistenza infatti molto più simile a quella delle mandorle, mentre la loro essenza sprigiona sentori che rimandano al profilo aromatico del cocco. La texture è invece estremamente burrosa e delicata, capace di stupire piacevolmente il palato, ed è racchiusa in un elegante e resistente guscio. Risulta difficile paragonare la noce di macadamia con altri alimenti, in quanto è difficile trovarne di così crunchy e morbidi al tempo stesso!

Noci di macadamia: benefici

Le noci di Macadamia, grazie alle loro proprietà nutrizionali, si sono guadagnate la nomea di ‘’elisir di lunga vita’’. Fortemente caloriche (718 kcal per 100 gr) e ricche di grassi buoni, acidi grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico e acido palmitoleico: omega, capace di accelerare il metabolismo e ridurre l’immagazzinamento di grassi, e di acidi polinsaturi come l’acido linoleico, sono un vero boost di energia salutare per il nostro organismo. 

In aggiunta, queste noci possiedono anche modesti quantitativi di proteine, carboidrati complessi e buoni quantitativi di fibre. Sono anche fonte di vitamine del gruppo B, in particolare la B3 (Niacina) e la B1 (Tiamina), vitamine liposolubili come la vit.E e sali minerali, come magnesio, potassio, zinco, rame, ferro e selenio, oltre che povere in zuccheri semplici.  

Dato il loro elevato apporto calorico, è importante fare attenzione a consumarne le giuste dosi: le linee guida per una sana e corretta alimentazione consigliano un quantitativo massimo di 30 gr al giorno, per tutta la frutta in guscio e i semi oleaginosi (chi è a dieta invece deve consumarne di meno, intorno ai 10-15 g).

Grazie alle loro proprietà, le noci di macadamia sono anche grandi alleate:

  • della regolarità intestinale, grazie alla presenza di fibre,
  • del controllo del peso corporeo, in quanto la presenza di fibre favorisce il senso di sazietà,
  • della salute cardiovascolare, grazie ai grassi monoinsaturi presenti, ai fitosteroli, al selenio e alla Vit E,
  • della lotta ai radicali liberi, grazie alle sostanze antiossidanti presenti, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti corporei.

Come usare le noci di macadamia in cucina

Come godere di tutto il buono di questo frutto esotico? Se vi state chiedendo come utilizzare le noci di macadamia in cucina, sappiate che i suoi utilizzi sono molteplici: 

  • Le noci di macadamia sono un ottimo spuntino a metà mattina o pomeriggio (nelle dosi raccomandate), ma possono essere mangiate anche a colazione, in abbinamento ad uno yogurt magro o greco (sempre magro e bianco). 
  • Un uso alternativo prevede la loro tritatura finissima, in modo da ottenere una granola perfetta per realizzare ricette dolci. 
  • Un altro match azzeccato è quello tra queste noci e formaggi (meglio non stagionati), miele o cioccolato fondente
  • Le noci di macadamia vengono talvolta utilizzate per ricavare una bevanda vegetale, squisita e lactose-free. 
  • Queste noci sono anche l’ingrediente chiave dell’olio di macadamia, estratto a freddo ed utilizzabile sia in cucina che per ricette di bellezza DIY (do-it-yourself), oltre che molto indicato per idratare la pelle e per eseguire massaggi aromaterapici. 

Avevate mai sentito parlare di questa particolare tipologia di noci? Provatele e non ve ne pentirete 🙂



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter