Diete e benessere

6 consigli per NON prendere peso durante le feste

Un Natale all’insegna della gioia e della leggerezza

Non ingrassare a Natale

L’atmosfera festosa delle vacanze natalizie spesso porta a tavolate piene di prelibatezze. D’altronde, quale periodo migliore per godere dei favolosi prodotti tradizionali che il nostro paese ci regala? Cene aziendali, cenoni e pranzi con famigliari e amici a Natale e Capodanno…cedere alle tentazioni in questo periodo è tutt’altro che complicato!

Il rischio più grande è quello di compromettere, in poche settimane, tutto il lavoro di perdita o mantenimento del peso svolto durante l’anno!

Ma come possiamo goderci le feste senza preoccuparci della bilancia?

Ecco a voi 6 suggerimenti per vivere le feste con leggerezza e con un occhio di riguardo alla linea!

Vivere le feste in maniera consapevole: come fare?

  • Limitare gli eccessi: ‘’A pranzo digiuno così stasera posso mangiare di più!’’…no, non funziona così. Questo comportamento è fortemente sconsigliato, oltre che dannoso per la salute: più ci priviamo del nutrimento, più il nostro organismo si ribella a questa costrizione, portandoci poi ad abbuffarci senza riflettere. 
  • Moderazione al Potere: Le festività sono un momento di gioia, ma ciò non significa che ogni pasto debba essere un’esagerazione! Prima di andare ad un pranzo o cena, cercate di consumare uno spuntino salutare scegliendo tra frutta fresca, frutta secca,  barrette proteiche, uno yogurt magro o un pacchetto di cracker integrali, per arrivarci già con un senso di sazietà.
  • Bilanciare con Consapevolezza: Tra tutti i piaceri culinari, non sottovalutate mai l’importanza dell’equilibrio. Non dimenticate di integrare frutta, verdura e proteine magre nelle vostre giornate. Questi alimenti non solo contribuiscono a fornire nutrienti essenziali, ma aiutano anche a mantenere una sensazione di sazietà.
  • Attività Fisica: Durante le feste, può essere difficile mantenere una routine di allenamento regolare, ma con un pizzico di buona volontà nulla è impossibile! Prediligete passeggiate all’aperto, per godervi la vista degli addobbi natalizi, eseguite una sessione di allenamento a casa, per bruciare calorie extra, oppure optate per una gita fuoriporta per scoprire ed esplorare nuovi luoghi. Quale momento migliore per farlo sé non durante le feste? E, perché no, coinvolgete amici e familiari in queste attività per renderle più divertenti e attive!
  • Attenzione alle Bevande: Le bevande zuccherate o alcoliche sono spesso parte integrante delle celebrazioni festive. Tuttavia, esse contengono molte calorie sottoforma di zuccheri o alcol etilico. Cercate di ridurle al minimo consumandole solamente quando ne vale davvero la pena, optando ad esempio per un vino o uno spumante di ottima qualità, per ridurre l’apporto calorico complessivo. In più, mantenete sempre una buona idratazione bevendo almeno due litri d’acqua al giorno.
  • L’Eterno dilemma: panettone o pandoro: Entrambi sono ricchi di burro e zucchero: 100 grammi di panettone (circa una fetta) apportano all’organismo poco meno di 350 calorie; il pandoro supera invece le 400. Tuttavia, il panettone spesso è farcito con creme ricche di grassi e zucchero, di conseguenza le calorie sono grossomodo equiparabili. Vi consigliamo in primis di scegliere le versioni senza aggiunta di creme, cioccolato e frutta in guscio, e secondariamente di evitare di mangiare questi dolci a fine pasto, ma di gustarveli al pomeriggio come spuntino o ancora meglio a colazione, per poter smaltire le calorie accumulate durante il giorno.

Un alleato Detox per il Natale

Il consiglio più importante, però, è sicuramente quello di circondarsi delle persone che amate e di sfruttare al massimo il tempo con loro! Gli eccessi, durante le feste, non sono un problema, a patto che siano limitati a pochi giorni e si continui a seguire uno stile di vita sano e virtuoso. Per un Natale ancora più leggero, provate Pesoforma Detox, un integratore a base di estratto di carciofo al gradevole gusto mela. Tra i suoi plus, il carciofo ha proprietà detossificanti che contribuiscono al buon funzionamento del fegato e aiutano a controllare il peso.

Potete acquistare Pesoforma Detox direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

Buone feste a tutti da Pesoforma! 🎉


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter