Diete e benessere

Peso bloccato: come aiutare il proprio corpo a ritrovare la linea


Tutti i consigli per riattivare il metabolismo e tornare in forma

Dieta e peso bloccato

Quando si parla di alimentazione, uno degli aspetti su cui si focalizza l’attenzione riguarda l’impatto che questa ha sulla nostra salute. L’adozione di una dieta sana accompagnata da uno stile di vita attivo e da buone abitudini quotidiane rappresentano elementi centrali sui quali sempre più spesso si insiste per aiutare ogni giorno il nostro corpo a rimanere in forma. Può capitare tuttavia, nel corso della dieta, di ritrovarsi in una fase di “stallo” durante la quale l’ago della bilancia sembra non scendere nonostante l’impegno: il cosiddetto metabolismo bloccato. Ma cosa si intende davvero con questo termine? E quali sono i falsi miti legati ad esso? Scopriamolo insieme!

Metabolismo bloccato: un po’ di chiarezza

Per capire meglio che cosa sia il blocco del metabolismo, occorre innanzitutto definire che cos’è il metabolismo. Con questo termine viene indicato l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare il cibo introdotto attraverso l’alimentazione nell’energia necessaria per far funzionare correttamente il nostro corpo in tutte le sue funzioni. Rappresenta un aspetto vitale per numerosi processi fisiologici essenziali e influenza anche la gestione del peso corporeo. Per questo viene spesso chiamato in causa quando si parla di diete di riduzione e mantenimento, anche se non sempre in modo del tutto chiaro.

Può davvero verificarsi il blocco del metabolismo durante una dieta?

Durante una dieta prolungata e particolarmente restrittiva, in particolare di tipo ipocalorico, il nostro corpo tende ad abituarsi al nuovo standard energetico e nutritivo introdotto tramite la dieta stessa. Questo permette al metabolismo di trovare un nuovo equilibrio, in modo da continuare a garantire il corretto funzionamento dell’organismo. Non si tratta dunque di un vero e proprio “blocco”: piuttosto, i consumi energetici per garantire le funzioni vitali (livelli metabolici e ormonali) si abbassano per essere in linea con il nuovo stato nutrizionale, permettendo all’organismo di adattarsi senza conseguenze negative sulla sua salute generale.

I 7 consigli per sbloccare il peso corporeo

Per aiutare il nostro corpo a ritrovare il proprio equilibrio e ricominciare a perdere peso, vi sono alcuni passaggi importanti che è bene conoscere per evitare di vanificare gli sforzi fatti. Vediamoli insieme nel dettaglio.

  1. Sospendere la dieta

Come si è visto, uno dei principali fattori che rallentano il metabolismo è rappresentato da una dieta fortemente ipocalorica. Quando quest’ultima dura per molti mesi, infatti, il nostro corpo tende pian piano ad abituarsi al nuovo standard alimentare. Per questo, si rende utile uscire dalla situazione di deficit energetico e rialzare temporaneamente i livelli energetici e, di conseguenza, anche quelli ormonali e metabolici. Dopo questa fase, sarà possibile riprendere la dieta ipocalorica per ricominciare a perdere peso.

  1. Evitare il digiuno

Ridurre le calorie eccessivamente e in modo improvviso non aiuta a sbloccare la perdita di peso, anzi è del tutto controproducente. Questo approccio tende infatti a ridurre l’attività metabolica, provocando una diminuzione del dispendio energetico e un aumento della capacità di assorbire i nutrienti contenuti nei cibi. Se si abitua l’organismo a consumare di meno per via della minor quantità di energia rispetto a quella richiesta, al primo sgarro alimentare il corpo risponderà con un aumento di peso ancora più difficile da contrastare dovuto a un maggior accumulo di grasso.

  1. Preferire pasti ridotti ma frequenti

Lasciare passare troppo tempo tra un pasto e l’altro fa sì che il nostro corpo tenda a diminuire l’attività metabolica per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti. Per questo motivo è consigliabile consumare due spuntini al giorno, uno la mattina e uno al pomeriggio, molto utili per spezzare la fame tra i vari pasti della giornata e anche per non arrivare troppo affamati ai pasti principali. È bene tuttavia non fare lo stesso durante la notte, ed evitare in ogni caso l’assunzione di cibo poco prima di dormire. Il metabolismo corporeo tende a lavorare di meno durante il sonno, quindi le calorie assunte in eccesso tendono ad accumularsi nei tessuti.

  1. Mantenere un’alimentazione bilanciata

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dal tipo di alimentazione che si segue. Sempre più spesso, vi sono diete che promettono risultati miracolosi ma sono invece spesso molto sbilanciate, vietando certi macronutrienti e alimenti. Sono inoltre le diete più difficili da protrarre nel corso del tempo, in quanto molto limitanti e non rapportate alle necessità individuali della persona. Una dieta bilanciata, con il giusto apporto di carboidrati, proteine, lipidi e tutti gli altri micronutrienti, rappresenta la scelta migliore sia in termini di salute che di perdita del peso.

  1. Bere di più

L’acqua è in grado di attivare i processi che regolano il metabolismo. Per questo motivo, la raccomandazione è di bere almeno 2 litri al giorno distribuiti durante tutto l’arco della giornata. In alternativa, è possibile bere anche tè, tisane e infusi, purché non zuccherati. Allo stesso tempo, anche frutta e verdura contribuiscono in questo senso: oltre a essere ricchi di acqua, contengono antiossidanti naturali che favoriscano l’eliminazione delle tossine che si accumulano nell’organismo.

  1. Praticare attività fisica

Quando si tratta di sblocco del peso corporeo, praticare sport ed esercizio fisico presenta un duplice vantaggio: prima di tutto, favorisce una condizione metabolica più equilibrata nella quale tutti i nutrienti sono indirizzati ad una funzione specifica e non vengono invece accumulati come riserva, ma vengono impiegati per preservare o aumentare la massa magra. La massa magra è metabolicamente attiva quindi necessita energia. In più, l’attività fisica favorisce il dispendio energetico e, di conseguenza, il dimagrimento.

  1. Non avere fretta

I segreti per ottenere risultati duraturi sono pazienza e costanza. Il nostro corpo ha bisogno di tempo per raggiungere la linea tanto desiderata, e forzarlo a un eccesso in questo senso può influire negativamente sul proprio percorso dietetico. Non puntare a risultati immediati, ma saper apprezzare piuttosto i piccoli traguardi quotidiani e avere una visione sul lungo periodo sono passaggi fondamentali per una dieta di successo.

Un consiglio in più

Una dieta corretta rappresenta il punto di partenza per un percorso di dimagrimento di successo. Purtroppo, tuttavia, non sempre può risultare facile individuare quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze specifiche tra le tante proposte offerte. Proprio per aiutare in questo senso, Pesoforma offre la possibilità di verificare a quale categoria di peso si appartiene attraverso il calcolo BMI. Il BMI, ovvero Body Mass Index, corrisponde all’Indice di Massa Corporea ed è un valore numerico molto utile per conoscere meglio il proprio stato del peso. Grazie a questo dato, infatti, sarà possibile individuare il proprio percorso dietetico personalizzato.

Per chi sta praticando una dieta, o per chi si trova già in una fase di stallo ed è alla ricerca di una soluzione concreta, Pesoforma rappresenta un valido alleato grazie a prodotti di qualità e adatti alle esigenze di tutti. Tra questi, per chi cerca una colazione con poche calorie ma equilibrata e bilanciata in macro e micronutrienti e ricca di gusto, il Porridge Cacao e Avena Pesoforma è la scelta perfetta. Un delizioso pasto sostitutivo completo e facile da preparare, pronto in soli 2 minuti e senza cottura. Ricco di proteine e con sole 212 kcal, presenta tutti i benefici dell’avena, grazie alla presenza di vitamine, minerali e fibre (betaglucani) contenuti in essa.

Per chi invece preferisce il gusto unico e avvolgente della vaniglia, le Barrette Cereali Gusto Cookie e Vaniglia Pesoforma non possono davvero mancare. Queste croccanti barrette, presenti nel gusto cookie e vaniglia, presentano tutti i benefici dei cereali che le compongono. Questi ultimi sono infatti un’ottima fonte di fibre, che riducono il senso di fame e aiutano a controllare il metabolismo degli zuccheri e dei lipidi. Sono dunque perfette sia per la perdita che il mantenimento del peso, grazie alle sole 233 kcal e al 25% dell’energia in proteine.

Infine, lo Smoothie con Crusca d’Avena e Mela Pesoforma è pronto a diventare un compagno inseparabile per tutti gli amanti della frutta. Una bevanda gustosa e naturale, ottima a pranzo o a colazione e ricca di tutti i nutrienti essenziali per il vostro benessere. Facile da preparare, non contiene olio di palma e presenta solo 202 kcal per pasto!

Cosa aspettate? Venite a provare tutto il piacere di sentirsi bene con gusto, con tutti i prodotti per la perdita e il mantenimento del peso firmati Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter