Diete e benessere

Pistacchi: la golosità dei semi felici


Chiamati anche semi che sorridono, i pistacchi sono ricchi di grassi insaturi, perciò sani e benefici per il nostro organismo.

pistacchi

Frutti deliziosi e prelibati, ricchi di fibre e proteine, i pistacchi sono un alimento fondamentale per gli sportivi e per chi vuole prendersi cura della propria linea.

Alla scoperta del pistacchio

Conosciuti fin dall’età preistorica, questi frutti venivano utilizzati dalle popolazioni che abitavano l’antica Persia. Prendono il nome dall’omonimo albero e sono caratterizzati da un colore verde-violetto. Le proprietà di questi frutti sono elevate soltanto nei pistacchi freschi ed è il loro peso ad indicarne la freschezza. Infatti, se un pistacchio è pesante significa che è recente e appetitoso. Se, invece, è leggero, vuol dire che non è più fresco. Inoltre, dal momento in cui il guscio dei pistacchi maturi si apre automaticamente, se troviamo un pistacchio con il guscio ancora chiuso significa che il frutto al suo interno non è pronto, perciò è preferibile non consumarlo.

Le proprietà

Sono molteplici i benefici che questi frutti apportano al nostro organismo. Le principali proprietà sono:

  1. Cardiovascolari: grazie alla grande quantità di L-arginina – un composto in grado di favorire la vasodilatazione – presente al loro interno, i pistacchi facilitano il corretto afflusso di sangue all’interno dei vasi sanguigni.
  2. Antiossidanti: l’elevata presenza di grassi insaturi e i composti antiossidanti quali la luteina, i carotenoidi e la vitamina E consentono ai pistacchi di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, contrastano l’attività dei radicali liberi, prevengono l’invecchiamento cellulare e riducono il rischio di contrarre malattie agli occhi.
  3. Prebiotiche: ricchi di fibre, i pistacchi facilitano la fermentazione di batteri buoni in grado di prevenire disturbi intestinali.
  4. Abbassano la pressione: tra tutte le varietà di frutta secca, i pistacchi sono quelli in grado di ridurre maggiormente la pressione sanguigna.
  5. Migliorano il metabolismo del glucosio: grazie al loro basso indice glicemico, se associati ad una dieta ricca di carboidrati, sono in grado di ridurre del 20% i livelli di zucchero nel sangue.

I pistacchi di Pesoforma

Facendo tesoro dei numerosi benefici dei pistacchi, Pesoforma ha pensato per voi le Protein Bar 36% Choco Pistacchio Beactive. Uno snack appetitoso che unisce la golosità dei pistacchi al sapore inconfondibile del cioccolato fondente per creare uno spuntino ideale in ogni momento della giornata, con sole 91 kcal.

Ricca in proteine e fibre, con vitamina B1 e B6, la Protein Bar 36% Choco Pistacchio Beactive di Pesoforma è perfetta per chi pratica attività fisica, per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.  Portala con te durante le tue giornate e gustala quando desideri fare il pieno di energie con i semi felici!

Puoi acquistare le Protein Bar 36% Choco Pistacchio Beactive di Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona. 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter