Diete e benessere

Sane abitudini in ufficio


Tutti i consigli per una routine lavorativa impeccabile

abitudini sane in ufficio

Le abitudini sono come le scarpe, più le indossi più ti calzano a pennello. Solitamente la difficoltà maggiore consiste nel trovare la forza di iniziare, poi gradualmente si prende confidenza con il percorso scelto e diventa sempre più semplice raggiungere il proprio obiettivo.

Per quanto riguarda il lavoro in ufficio, esistono una serie di comportamenti che, se entrano a far parte della routine, cambiano radicalmente il nostro stile di vita.

Scopriamo insieme i rischi derivati dalla troppa sedentarietà e come prevenirli.

Giornata in ufficio: rischi

C’è poco da fare, vita in ufficio è quasi sempre sinonimo di sedentarietà. Se poi alle consuete 8 ore di lavoro seduti alla scrivania, si aggiungono quelle trascorse per pranzo e cena a tavola e quelle di relax sul divano, allora possiamo contare circa 12 ore/giorno di comportamento sedentario.

A subirne le conseguenze è soprattutto Il nostro fisico che risente di molteplici disturbi, dal dolore alla schiena, a problemi all’apparato circolatorio, al rallentamento dell’attività cardiaca. Non solo, purtroppo anche il metabolismo basale rallenta favorendo la tendenza ad ingrassare e ad aumentare inevitabilmente è anche la ritenzione idrica.

Vi diamo però due notizie: quella cattiva è che non basta 1 ora di corsa al giorno come rimedio alla sedentarietà, quella buona è che esistono una serie di accorgimenti volti a migliorare la vita lavorativa e a prevenire i disturbi citati sopra.

Abitudini salutari

Vediamo insieme quale potrebbe essere una routine ideale:

  1. postura al computer: la corretta postura davanti al PC prevede il posizionamento del monitor all’altezza degli occhi e una distanza di circa 50 cm dallo schermo. La schiena deve essere dritta, appoggiata allo schienale, mentre per scrivere è consigliato rilassare gli avambracci sulla scrivania. Anche la sedia deve essere correttamente regolata in modo da consentire una postura comoda.
  2. Idratazione: bere molta acqua favorisce la concentrazione e previene l’irritazione e la secchezza degli occhi dovute dalla lunga permanenza davanti allo schermo del computer.
  3. Movimento: in pausa pranzo e ogni 2 ore circa concedetevi, per quanto possibile, una passeggiata o un giro per l’ufficio per sgranchirvi.

Esercizi

Adesso, vediamo alcuni esercizi eseguibili da seduti:

  • addominali: mantenete la schiena dritta, staccata dallo schienale, e sollevate in contemporanea entrambe le gambe finché non saranno del tutto distese e parallele al pavimento. Rimanete in posizione per una decina di secondi e ripetete.
  • Glutei: seduti alla scrivania, contraete i glutei e poi rilassateli in maniera ritmica. Potete anche alternare il movimento, irrigidendo prima uno poi l’altro gluteo. Ripetete almeno venti volte.
  • Gambe: da seduti, con la schiena dritta, allungate le gambe davanti a voi parallele al pavimento, poi incrociatele una sull’altra ripetutamente, almeno 30 volte.
  • Braccia: appoggiate i palmi sulla scrivania all’altezza delle spalle, quindi premete sul tavolo facendo forza sulle braccia. Mantenete la posizione per una decina di secondi e poi rilasciate. Ripetete l’esercizio almeno 10 volte.

Stretching

Ed ecco alcuni esercizi di stretching per allungare e sciogliere i muscoli:

  • braccia: stendete le braccia verso il cielo e incrociate le dita tenendo i palmi rivolti verso il soffitto. Tirate e mantenete la posizione per qualche secondo. Ripetete 3 volte.
  • Collo: tenendo con la schiena sempre dritta, appoggiate la mano destra dietro la testa e spingetela dolcemente verso la spalla destra. Rimanete in posizione qualche secondo, poi ripetete anche dall’altra parte.
  • Gambe: allungate la gamba destra davanti a voi e mantenete 5 secondi la posizione, poi cambiate gamba. Ripetete almeno 3 volte per gamba.
  • Bicipiti: portate in alto il braccio destro e piegatelo dietro la nuca, poi portate la mano sinistra in alto e appoggiatela sul gomito destro facendo pressione verso il basso. Mantenete la spinta per almeno 15 secondi prima di cambiare lato.

I consigli di Pesoforma

Esistono numerose alternative al pacchetto di patatine e alle merendine super zuccherate della macchinetta. Se siete alla ricerca di uno snack sano e leggero, ma al contempo goloso, abbiamo quello che fa per voi:

Allora, siete pronti a migliorare la vostra routine lavorativa?

Puoi acquistare la Galletta con Cioccolato fondente e Arancia Performa, la Galletta con Cioccolato bianco e Frutti di Bosco Performa e la Galletta con Cioccolato al latte e Nocciole Performa sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter