Diete e benessere

I segreti per un autunno sprint


Come contrastare la stanchezza da cambio di stagione

segreti per un autunno sprint

Il cambio di stagione, ossia il passaggio dal clima caldo a quello freddo, e viceversa, può influire negativamente sulla nostra salute. In particolare, la transizione dall’estate all’autunno può essere all’origine di spossatezza e talvolta di irritabilità dovute alle variazioni di temperatura e di luce.

Vediamo come contrastare questo fenomeno che accomuna un’elevata percentuale di popolazione.

Alimentazione

Un’alimentazione equilibrata è il primo passo per garantire il benessere dell’organismo. Ecco qualche consiglio:

  • colore: i piatti a base di ingredienti vegetali variopinti stimolano il buon umore. Portate quindi più sfumature possibili nelle vostre ricette, facendo affidamento su frutta e verdura di stagione e ricordando che a ogni colore corrispondono specifiche proprietà utili per sostenere il sistema immunitario. Includete alimenti freschi e di stagione: in autunno privilegiate mele, pere, castagne, prugne, uva, cachi, noci, fichi e melagrana. Per quanto riguarda la verdura, optate per zucca, carote, cipolla, cavoli, biete, lattuga, cicoria barbabietola, finocchi, radicchi, legumi, spinaci, carciofi, topinambur, patate e melanzane
  • Idratazione: una dieta bilanciata non può prescindere dall’idratazione: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e per integrare i Sali minerali concedetevi delle spremute fresche a base di agrumi, come arance o mandarini o pompelmi o limoni.
  • Pasti completi: onde evitare carenze nutrizionali, componete un piatto completo di tutti i nutrienti. Oltre a frutta e verdura, integrate una buona dose di proteine e di carboidrati. Inoltre, esistono alcuni alimenti, fonte di triptofano, che favoriscono il buonumore. Tra i più ricchi di questo amminoacido essenziale vi sono i cereali integrali, la frutta secca, il cacao, i legumi e i latticini.

Integrazione

Per affrontare il cambio di stagione con serenità può essere utile ricorrere agli integratori, dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.

Vediamone alcuni:

Vitamina D: si tratta di un ormone che viene sintetizzato nella cute tramite l’azione dei raggi solari. Nei mesi freddi spesso è utile integrare la Vitamina D, fondamentale, tra le altre cose, per favorire la stabilità del sistema nervoso e regolare il ritmo sonno-veglia intervenendo nella regolazione della serotonina e della melatonina

Vitamina B12: tra i tanti effetti positivi sull’organismo, la Vitamina B12 è in grado di aumentare il buonumore e ridurre lo stress. Pertanto, in caso di carenze, è necessario integrarla. Se seguite una dieta vegetariana-vegana, la B12 deve assolutamente essere assunta per mezzo di integratori. Nel caso della dieta latto-ovo-vegetariana non è detto sia necessaria l’integrazione e quindi è importante prima verificare la presenza della vitamina nel sangue.

Sali minerali: il magnesio è un miorilassante utile a conciliare il sonno e aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso. Anche il Ferro, seppur in maniera indiretta, è essenziale nel regolare i meccanismi che favoriscono il buon umore.

Omega 3: questi acidi grassi essenziali sembra possano contribuire a migliorare il tono dell’umore, in quanto favoriscono il rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore. Gli omega 3, in particolare l’EPA, sono molto importanti in quanto riducono l’infiammazione che è una delle cause della depressione.

Riposo e attività fisica

A seguito del cambio di stagione si può incorrere in stanchezza e talvolta in disturbi del sonno. Per contrastarli può essere utile ricorrere a tecniche di rilassamento per conciliare il sonno e a tisane dalle proprietà rilassanti.

Per ridurre lo stress e contrastare la spossatezza, praticate attività fisica anche se leggera. Ad esempio, affidatevi a un insegnante di yoga o di pilates o concedetevi delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Se avete voglia di sperimentare, provate attività originali, come l’aromaterapia, una disciplina che si basa sulla diffusione dei profumi degli oli essenziali. Tra le essenze dal potere rilassante: il bergamotto, la camomilla, l’arancio amaro.

Buon autunno sprint a tutti 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter