Diete e benessere

Stomach vacuum: la respirazione ideale per la pancia piatta


La nuova tecnica respiratoria per un addome sodo e tonico

stomach vacuum

Anche noto come vacuum addominale, lo stomach vacuum è un esercizio di respirazione diaframmatica che lavora sugli addominali interni, posti dietro a quelli esterni e più in profondità. Il termine Vacuum deriva dal latino e significa letteralmente vuoto proprio perché, durante questa tecnica, il ventre si appiattisce, eliminando tutta l’aria presente. Diffuso nello yoga e in alcuni tipi di arti marziali, è un esercizio semplice ed efficace.

Come si esegue

Dal momento in cui il vacuum addominale deriva da pratiche di meditazione, è fondamentale eseguire ogni passaggio di questo esercizio con calma e consapevolezza. È consigliabile praticarlo alla mattina, a digiuno e lontano dai pasti, interrompendo la tecnica in presenza di fastidi, dolori o lievi giramenti di testa. Ciò che è fondamentale in questo esercizio è la preparazione: la respirazione preliminare serve, infatti, per ossigenare efficacemente il sangue prima di eliminare tutta l’aria presente nel ventre. Scopriamo insieme come si esegue.

  1. Mettiti in piedi, con le gambe leggermente divaricate, le ginocchia lievemente flesse e appoggia le mani all’altezza dei fianchi.
  2. Effettua un respiro profondo ed espira completamente l’aria.
  3. Adesso che ti sei liberato da tutta l’aria, trattieni il respiro e ritira l’addome il più possibile verso l’interno. Per aiutarti, pensa di dover toccare la colonna vertebrale con l’ombelico.
  4. Mantieni questa posizione, in apnea, per qualche secondo.
  5. Ridistendi l’addome e torna a respirare.

Inizialmente, per i meno alleati, si consiglia di assumere una posizione da sdraiati, supini, o da quadrupedi, mantenendo inalterati gli step di esecuzione. La frequenza consigliata è di 3 volte a settimana, con 5-10 respirazioni, a partire da un minimo di 10 secondi di apnea fino ad un massimo di 40 secondi, a seconda delle proprie capacità.

Benefici

Consigliato a tutti, anche ai meno sportivi, il vacuum addominale favorisce il ventre piatto, migliora la digestione e riduce il gonfiore. Eseguito con regolarità, andando a lavorare sul muscolo traverso, migliora la stabilità, la postura e la propriocezione, ossia il modo in cui percepiamo il corpo all’interno dello spazio. Inoltre, a differenza dei classici crunch, è un esercizio dolce che non sollecita eccessivamente la colonna vertebrale e la cervicale, prevenendo possibili dolori.

E dopo aver tonificato l’addome?

Inizia con gusto la tua giornata… insieme allo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma Nature! A base di crusca d’avena, con fragola e banana, è un ottimo pasto sostitutivo che apporta tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere. Ricco in proteine vegetali e con fibre, senza olio di palma, è ideale a colazione e a pranzo. Aggiungi 4 misurini di prodotto a 200 ml di latte scremato freddo o della tua bevanda vegetale preferita, frulla per qualche secondo, shakera e gustati tutta la bontà della frutta. Puoi anche personalizzarlo aggiungendo scaglie di cioccolato fondente, nocciole e kiwi.

Puoi acquistare lo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Buon stomach vacuum a tutti da Pesoforma! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter