Fit News

4 esercizi per tornare in forma dopo le feste natalizie

A gennaio è tempo di remise en forme

esercizi dopo le feste

Terminati i pranzi sostanziosi e le cene delle feste, è arrivato il momento di dedicarsi alla salute del proprio corpo. Come fare? Niente paura! Esistono tanti esercizi fitness da mettere in pratica per ritrovare lo spirito giusto, per riprendere le sane abitudini e riattivare i muscoli, dicendo addio a quei chili di troppo accumulati durante le vacanze.

A tutto allenamento

Dopo aver gioito, scherzato, mangiato e brindato, è giunto il tempo di prendersi cura di sé con un po’ di esercizio fisico. Per raggiungere la propria forma ottimale è fondamentale l’impegno e la costanza: occorrerà allenarsi almeno due volte a settimana. Ecco i 4 esercizi, ideali da praticare anche a casa, per attuare una perfetta remise en forme post vacanza:

  1. Squat: ottimo esercizio per rassodare glutei e quadricipiti, permette anche di consumare un elevato numero di calorie. Posizionati sul tappetino con le gambe aperte all’altezza delle spalle e le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno, porta avanti le braccia e porta indietro il bacino come se ti volessi sedere su una sedia, mantenendo sempre la schiena dritta. Guarda dritto davanti a te. Ripeti l’esercizio per almeno tre serie da 15 ripetizioni.
  2. Plank: rappresenta uno degli esercizi addominali più efficaci. Sdraiati sul tappetino prono. Disponi i gomiti a 90°, appoggiati sugli avambracci e sulla punta di piedi, sollevando così il corpo. La testa e il collo devono rimanere dritti, i muscoli addominali e i glutei contratti. Senza piegare le ginocchia, mantieni la posizione per almeno 3 serie da 30 secondi l’una.
  3. Bird-dog: disponi il corpo in una posizione simile a quella del plank, appoggiando a terra le mani e le ginocchia, anziché gli avambracci e i piedi. Allunga ora una gamba e un braccio, opposti tra loro, cercando di rimanere in equilibrio. Mantieni la posizione per almeno 30 secondi e poi inverti il braccio e la gamba, sempre opposti tra loro. Ripeti 4 volte per lato.
  4. Affondi frontali: in piedi, con le gambe leggermente divaricate, fai un passo avanti e piega le gambe in modo da formare con la gamba in avanti un angolo di circa 90°. Con la gamba tesa, avvicinati più che puoi al tappetino senza, però, toccare terra. Torna nella posizione di partenza e cambia gamba. Ripeti l’esercizio 15 volte per lato.

Un consiglio in più

Un corretto allenamento prevede anche il riscaldamento. Parte integrante del work-out, infatti, il riscaldamento ha un ruolo fondamentale per scaldare il corpo, evitando possibili dolori o tensioni muscolari. Si possono utilizzare le scale di casa propria, salendo e scendendo per 5-6 volte e mantenendo una respirazione controllata. Oppure, in assenza di scale, fare un po’ di stretching per allungare le braccia e le gambe. Lo stesso vale per il defaticamento a fine work-out: bastano 5 minuti per permettere al corpo di terminare al meglio il proprio allenamento.

E per fare il pieno di energie, le Protein Bar 36% BeActive Choco Pistacchio con sole 91 Kcal o le Protein Bar 36% Be Active Fondente arancia con sole 90 Kcal sono lo snack ideale. Con il 36% dell’energia in proteine, ricche in fibre e con vitamine B1 e B6, queste barrette sono perfette per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Provale prima o dopo l’allenamento per un’esplosione di gusto e bontà.

Buona resime in forme a tutti da Pesoforma!

Puoi acquistare le ProteinBar 36% BeActive Choco Pistacchio o Protein Bar 36% Be Active Fondente arancia comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage