Fit News

Acquagym: addio cellulite!


Tutto sullo sport perfetto in estate, per combattere la ritenzione idrica

acquagym pesoforma

A causa del gran caldo, quest’estate potrebbe risultare particolarmente difficile trovare l’energia e la voglia di allenarsi. Perché allora non praticare uno sport divertente immersi nell’acqua fresca della piscina? L’acquagym è l’ideale per rimanere in forma, eliminare la ritenzione idrica e tonificare i muscoli.

Pronti a scoprire tutto sulla ginnastica in acqua?

Origini dell’acquagym

Secondo le fonti storiche, già gli antichi Greci e Romani, ma pare perfino gli Egizi e i Babilonesi, beneficiavano dei vantaggi dell’acqua del mare e delle vasche, che fungeva come una vera e propria terapia.

Tuttavia, dobbiamo far risalire la ginnastica in acqua all’epoca moderna quando veniva svolta prettamente a scopo riabilitativo. Solo negli anni’80, in America, è diventata una vera attività fisica appartenente al mondo dell’acquafitness, che a partire dagli anni ’90 ha incontrato un ampio apprezzamento in tutto il mondo. Uno sport amato da tutti, anche perché non necessitava di sapere nuotare, in quanto l’acqua arrivava fino all’ombelico.

Oggi l’acquagym è una disciplina fisica in costante diffusione poiché adatta a chiunque, non particolarmente faticosa grazie all’azione dell’acqua che addolcisce l’impatto e molto efficace per ritrovare la forma fisica ideale.

Come funziona e cosa vi serve per praticarla

L’acquagym è un’attività sportiva completa che replica gli esercizi svolti durante la normale ginnastica in palestra. L’obiettivo è quello di tonificare e rassodare tutti i muscoli, in particolare quelli di cosce e glutei, ma vengono sottoposti a sforzo anche braccia e addome. Esistono innumerevoli schemi, che vengono eseguiti normalmente in gruppo a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi.

A guidare gli esercizi, fuori dall’acqua a bordo piscina, vi è l’istruttore specializzato.

La lezione dura un’ora circa e si svolge in piscina dove l’acqua arriva all’ombelico o poco più su, per cui come abbiamo già visto non richiede che si sappia nuotare. La temperatura dell’acqua è piacevole, di circa 25/27°.

Per vedere i primi risultati in breve tempo, consigliamo di praticarla almeno 2/3 volte a settimana.

Benefici dell’acquagym

Consigliata a tutti, soprattutto alle persone in sovrappeso o da chi ha problemi alle articolazioni, l’acquagym permette di svolgere gli esercizi con facilità perché l’effetto dell’acqua diminuisce il peso corporeo fino al 90%.

I benefici derivati da questo sport sono davvero tanti, eccone alcuni:

  • aiuta la circolazione sanguigna: l’attrito dell’acqua funge da messaggio efficace per riattivare la circolazione linfatica, contribuendo a contrastare così la cellulite e drenare i liquidi in eccesso.
  • Fa dimagrire: praticare almeno due o tre volte alla settimana acquagym, consente di perdere peso. Infatti, durante la pratica il battito cardiaco aumenta notevolmente permettendo di far bruciare all’organismo molte calorie. Per questo motivo, è consigliato a chi è in sovrappeso.
  • Rilassa: grazie ai movimenti fluidi e alla temperatura corporea che non si alza troppo, la ginnastica in acqua consente di percepire a fine lezione una sensazione di rilassamento, sensazione peraltro comune a tutti i tipi di attività fisica visto che grazie a questa il cervello produce endorfine sostanze che producono benessere e rilassamento
  • Tonifica: l’acquagym fa lavorare tutti i muscoli del corpo, che risultano così più tonici e resistenti. La parte inferiore del corpo è quella che maggiormente ne trae beneficio: i glutei si rassodano e le gambe si assottigliano. Il risultato sarà una silhouette più modellata.

I consigli di Pesoforma

Accanto all’esercizio fisico, consigliamo di seguire una dieta equilibrata ricca di tutti i nutrienti. Prima o dopo la lezione di acquagym, gustate la Barretta al Gusto Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma BeActive, un pasto sostitutivo delizioso grazie al connubio avvolgente del cioccolato bianco e del cioccolato nero. Ma le barrette Pesoforma sono anche ricche in proteine, fibre e vitamine B1 e B6, ideali per chi pratica attività fisica.

Buona Acquagym a tutti 😉

Puoi acquistare comodamente le Barrette al Gusto Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma BeActive sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter