Fit News

Beach volley: l’alleato della linea in vacanza


Caratteristiche, benefici e consigli sullo sport su sabbia più amato         

beach volley pesoforma

Il beach volley è il vero sport re dell’estate, ideale per tutti coloro che non rinunciano all’attività fisica nemmeno in spiaggia. Se desiderate rimanere in forma anche in vacanza, bruciando calorie e tonificando i muscoli, non vi è alternativa migliore.

Scoprite con noi come mai questo sport è così apprezzato!

Cos’è il Beach volley?

Variante della pallavolo indoor, il beach volley (o pallavolo sulla sabbia) è uno sport di squadra che cominciò ad apparire per la prima volta sulle spiagge di Santa Monica.

Questa disciplina, approdata ai Giochi Olimpici nel 1996, prevede due squadre sfidanti, ognuna delle quali è composta da due membri. A livello amatoriale, invece, non vi sono limiti, se non quello di divertirsi.
La partita si disputa in un campo sulla sabbia che misura in totale 16×8 metri e che è diviso in due da una rete uguale a quella della pallavolo con altezza di 2.24 metri per le donne, di 2.43 per gli uomini e di 2.35 per il misto.

Anche l’obiettivo è il medesimo della pallavolo, ovvero mandare la palla da un campo all’altro, facendola passare al di sopra della rete, 3 i tocchi massimi consentiti. Se la palla cade sulla sabbia del proprio campo, allora il punto è assegnato alla squadra avversaria.

Nel beach volley, il match è articolato in set, per vincerne uno sono necessari 21 punti. La vittoria è assegnata alla meglio dei 3 set. Quindi, in caso di parità si giocherà anche il terzo set, altrimenti saranno sufficienti i primi due per designare il vincitore.

Premesse e accorgimenti

Il beach volley è uno sport sicuramente faticoso, infatti giocare su una superficie instabile può rivelarsi complesso. Ecco perché ai novelli, suggeriamo di indossare delle scarpe da ginnastica almeno all’inizio per non rischiare di danneggiare piedi e caviglie. Per evitare scottature alla pianta dei piedi, si può anche pensare di cercare un campo di sabbia bagnata o protetto dall’ombra.

Indispensabili per proteggersi dal sole: cappellino, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole.

Infine, ricordatevi di rimanere idratati bevendo spesso acqua fresca.

Benefici della pallavolo su sabbia

Tra i principali vantaggi derivati da questo sport troviamo:

  • elevato consumo calorico: durante una partita di beach volley, la cui durata media è di un’ora, si consumano tra le 400 e le 600 calorie. Questo consente di perdere peso in modo efficace.
  • Tonifica: giocare sulla sabbia piuttosto che su una superficie dura, sottopone a maggiore sforzo tutti i muscoli, in particolare quelli degli arti inferiori che lavorano di più per prendere la spinta e saltare. Per questo motivo, contribuisce ad aumentare la tonicità di tutto il corpo.
  • Miglioramento della respirazione: il costante lavoro aerobico apporta notevoli benefici anche all’apparato respiratorio grazie alla maggiore ossigenazione dei tessuti.
  • Reattività e coordinamento: il beach volley, così come la pallavolo, richiede riflessi pronti e rapidità negli spostamenti che si sviluppano giocando. Anche l’equilibrio è fondamentale per dosare bene i movimenti, ricevere e indirizzare la palla nel campo opposto.
  • Allevia la mente: giocare a beach volley contribuisce a ridurre lo stress e a lasciarsi andare allo svago, grazie alla produzione di serotonina, l’ormone dell’umore.

I consigli di Pesoforma

Prima della partita per fare il pieno di energia o dopo per recuperare le forze, gustate la Protein Bar 35% Choco Caramello Pesoforma, uno snack irresistibile al gusto caramello, ideale per chi pratica attività fisica.

Con il 35% dell’energia in proteine, questa deliziosa barretta contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, oltre a fornirvi un’elevata quantità di vitamine B1 e B6 e di fibre.

Buona partita a tutti da Pesoforma😉

Puoi acquistare comodamente Protein Bar 35% Choco Caramello Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter