Fit News

Calisthenics: una disciplina antica ma sempre alla moda


Scopriamo insieme 2 esercizi semplici ed efficaci per la definizione muscolare, perfetti da praticare anche in casa

Il Calisthenics, anche noto come Street Workout, è un termine inglese che indica un allenamento a corpo libero che permette di migliorare la forza, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio. È un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e che può prevedere, eventualmente, l’ausilio di semplici attrezzi come sbarre, spalliere o parallele. Può essere praticato ovunque e da tutti in quanto prevede allenamenti progressivi.

L’origine antica

La parola Calisthenics deriva da 2 parole greche: Kallos (bellezza) e Stenos (forza). Secondo lo storico greco antico Erodoto, i guerrieri spartani del re Leonida praticavano questa disciplina prima delle battaglie e nelle scuole dei gladiatori. Allo stesso modo, anche il geografo greco Pausania, vissuto nel II secolo d.C., sottolineò come gli atleti dei giochi olimpici antichi sviluppassero un corpo armonioso grazie alla pratica del Calisthenics.

Due esercizi per principianti

Esistono tanti esercizi di Calisthenics, ognuno dei quali può essere adattato e modificato per creare innumerevoli varianti di work out.

  1. Arco Femorale: posizionati a terra sul tappetino in posizione supina. Stendi le gambe e uniscile. Mantieni il corpo teso e solleva il bacino da terra. Estendi la schiena, le anche e contrai i glutei, facendo perno solo sulle spalle e sui talloni. Assicurati di contrarre l’addome e mantieni la posizione il tempo necessario per compiere almeno 10 respirazioni complete.
  2. Lunge jump: posizionati in piedi sul tappetino con il piede destro davanti e quello sinistro dietro, come se dovessi eseguire un affondo. Contrai l’addome ed esegui un salto. Nella posizione sospesa, durante il salto, inverti le gambe per finire con il piede sinistro in avanti. L’obiettivo è fare l’esercizio in modo stabile e mantenendo costante la respirazione. Ripeti l’esercizio compiendo almeno 20 salti.

Il giusto snack

Ideali come spuntino pre e post workout, le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma sono un’irresistibile prelibatezza pensata appositamente per ricaricare le energie e fare il pieno di vitalità. A base di riso integrale, queste golose gallette uniscono la dolcezza del cioccolato al latte con la croccantezza delle nocciole, in un mix di gusto e leggerezza…in sole 84 kcal (per snack)! Ricche di fibre e a basso contenuto di sale, le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciole Pesoforma sono pratiche, tascabili e perfette da sgranocchiare prima e dopo il nostro allenamento a corpo libero.

Buon Calisthenics a tutti da Pesoforma! 🙂

Puoi acquistare le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter