Fit News

Un’estate in canoa


Scopriamo come rimanere in linea durante le vacanze con la canoa

benefici canoa

Praticare canoa è uno dei migliori modi per godere dei benefici derivati dal contatto con la natura. Pagaiare lungo i torrenti, nel mare o al lago dove vegetazione e acqua si incontrano ha uno straordinario effetto rilassante. Ma è anche un ottimo modo per praticare attività fisica in vacanza e rimanere in linea! Oltre a tonificare tutto il corpo, consente di bruciare circa 400 Kcal/ora!

Scopriamo di più su quest’affascinante attività.

Come nasce la canoa

Il termine “canoa” deriva dalla parola caraibica Canaoa, ossia “tronco d’albero scavato”. Le prime imbarcazioni furono realizzate dalle popolazioni amerindie che le utilizzavano come veri e propri mezzi di trasporto, lungo i corsi d’acqua dolce o in mare. In generale, la canoa si distingueva per la sua forma allungata e naturalmente per la pagaia.

È nota l’impresa datata degli anni ’60 ad opera dello scozzese J. McGragor. Questi costruì una canoa in legno sul modello di quelle originali nordamericane e navigò a lungo toccando le coste di Finlandia, Svezia, Germania e Gran Bretagna. Sempre McGregor fondò il Royal Canoe Club a Londra e diede vita alla prima regata nel 1869.

Poco meno di 70 anni più tardi, nel 1936, la canoa entrò a fare parte degli sport olimpici, in occasione dei giochi di Berlino.

Benefici del canotaggio

I vantaggi derivati dal canotaggio dal punto di vista psicologico sono notevoli. Galleggiare sull’acqua, ammirare panorami mozzafiato, un tramonto infuocato o un’alba color pastello è un’esperienza insostituibile. Infatti, trascorrere ore immersi nella natura, si sa, ha un effetto rigenerante, aiuta a scaricare le tensioni e a raggiungere un profondo stato di rilassamento e serenità.

Praticare canoa è l’ideale anche per mantenersi in forma durante le vacanze. Tra i principali vantaggi, il fatto che sia praticabile a qualsiasi età. Si tratta poi di uno sport completo, in grado di stimolare tutto il corpo. I principali benefici, si riscontrano a livello di muscoli, ossa e tendini. In particolare, il canotaggio consente di rinforzare i muscoli di spalle, braccia, schiena, petto e addome (core), ma anche gli arti inferiori sono sottoposti a sforzo. Si ottengono notevoli benefici anche in termini di postura ed equilibrio.

Inoltre, a seconda dell’intensità con cui si pagaia, è possibile bruciare un’elevata quantità di calorie. Un’ora di canoa, ad intensità moderata, permette di consumare circa 400 kcal!

I consigli di Pesoforma

Pagaiare richiede energia, per questo motivo a tutti gli amanti della canoa Pesoforma dedica una merenda ricca in proteine (46% dell’energia): il Pudding Gusto Vaniglia Extra Protein Performa. Fonte di fibre, vitamine, minerali e povera in grassi e calorie, questo delizioso dessert è l’ideale prima o dopo l’attività fisica per chi desidera rimanere in forma senza rinunciare al gusto. Assaporate tutta la sua cremosa golosità!

Puoi acquistare il Pudding Gusto Vaniglia Extra Potein Performa sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter