Fit News

Hula hoop, che passione!


L’intramontabile cerchio alleato della linea

benefici hula hoop

Vi ricordate del caro vecchio hula hoop? L’inseparabile amico d’infanzia, sta tornando di tendenza! Ma non solo come giocattolo, bensì in qualità di strumento fitness. Infatti, fare ruotare il cerchio sui fianchi snellisce la silhouette, fa bruciare molte calorie e ovviamente intrattiene.

Scopriamo tutto sull’hula hoop e su come ritrovare la linea!

Storia dell’hula hoop

Sebbene il nome sia stato coniato relativamente di recente, il gioco del cerchio è molto antico. L’idea risale infatti all’epoca dell’Antico Egitto, quando i bambini si dilettavano facendo rotolare a terra dei cerchi costruiti con erbe e rami resistenti (vite, salice, giunco). Furono, invece, i Greci a utilizzarli per primi come strumenti ginnici facendoli roteare intorno alla vita per rafforzare l’addome.

Ma il cerchio fu anche un immancabile accessorio per le danze, presso gli indiani d’America ad esempio. Le tribù lo consideravano anche un simbolo del ciclo infinito della vita, perché privo di inizio e di fine. Nel XIV secolo, nel Regno Unito, il cerchio denominato hoop divenne una vera e propria moda, utilizzato per lo più a scopo ludico. L’aggiunta della seconda parola avvenne nell’Ottocento, quando i marinai britannici, giunti sulle isole Hawaii, rimasero affascinati dalla danza tipica, la hula. Questa consiste in movimenti di bacino, simili a quelli eseguiti per fare ruotare l’hoop. Da qui il nome Hula Hoop.

Tanto divertimento e tanti benefici

Durante l’allenamento con hula hoop tutto il corpo è in costante tensione, ma sono soprattutto i muscoli del core a lavorare. Il core è l’insieme dei gruppi muscolari del corsetto addominale che forniscono stabilità lombo-pelvica e il controllo della postura. Con 20 minuti al giorno di esercizio è possibile tonificare e rafforzare gli addominali e appiattire la pancia. Ma è un ottimo esercizio anche per le gambe che rimangono leggermente flesse durante tutta l’esecuzione e per i fianchi che si muovono ritmicamente.

Migliora inoltre l’equilibrio, la postura e stimola la circolazione sanguigna contrastando gonfiore e cellulite. Infine, è perfetto come esercizio aerobico e permette di bruciare circa 50-60 Kcal/10 minuti. Le calorie bruciate dipendono dall’intensità dell’esercizio, dal tipo di cerchio usato, dalla durata dell’esercizio e dal proprio peso. L’ideale per dimagrire divertendosi!

C’è poi da dire che usare l’hula hoop ci fa tornare bambini, alleviando lo stress e permettendoci di allontanare tensioni problemi quotidiani per un attimo.

I consigli di Pesoforma

Il segreto per rimanere in forma è combinare esercizio fisico a una corretta alimentazione. Per questo motivo, Pesoforma propone la Barretta ExtraProtein Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma: una barretta per uno spuntino prima o dopo l’allenamento oppure due barrette per un pasto sostituivo equilibrato e completo con solo 224 Kcal e fonte di energia in proteine. Tanta golosità formato barretta al gusto irresistibile del cioccolato bianco e nero. Per rimanere in forma senza rinunce!

Puoi acquistare la Barretta ExtraProtein Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter