Fit News

I 7 benefici dello yoga: bye bye stress


Una disciplina con origini antichissime in grado di rigenerare il corpo e la mente

benefici yoga

Nato in India circa 5.000 di anni fa, lo yoga è una pratica che ha conquistato tutto il mondo. Creando una connessione tra corpo, mente e spirito, permette di sviluppare e mantenere un profondo ad armonioso equilibrio. Nonostante siano presenti tantissime varianti, le tecniche più comuni praticate nello yoga sono 3: asana, termine sanscrito che indica le posizioni, pranayama, termine sanscrito che si riferisce agli esercizi di respirazione e la meditazione.

I 7 benefici dello yoga

Sono molteplici i benefici offerti dalla pratica regolare dello yoga. Scopriamoli insieme.

  1. Migliora la forza e tonifica i muscoli: gli asana rafforzano ogni singolo muscolo del corpo poiché una pratica ben bilanciata include sia posizioni in cui si lavora con le braccia sia posizioni in piedi, dove si potenziano le gambe.
  2. Aumenta la flessibilità: sviluppando la propria mobilità si allunga la muscolatura, le articolazioni e i tendini. Inoltre, si migliora l’allineamento del corpo e la postura, combattendo mal di schiena e cervicali.
  3. Riduce lo stress: una pratica regolare non riduce soltanto la tensione muscolare. Infatti, insegnando a vivere il momento presente, lo yoga aiuta la mente ad allontanare i pensieri negativi, incrementando la nostra vitalità ed energia. Inoltre, favorendo il rilassamento, migliora la qualità del sonno.
  4. Potenzia il sistema respiratorio: grazia ad una respirazione lenta e profonda, lo yoga facilita l’ossigenazione dei tessuti, disintossicando l’organismo e rallentando i processi d’invecchiamento. Una pratica regolare aumenta, quindi, la capacità e la resistenza polmonare.
  5. Migliora il sistema cardiovascolare: abbassando il battito cardiaco e la pressione sanguigna attraverso la respirazione consapevole.
  6. Rafforza il sistema immunitario: stimolando il sistema nervoso parasimpatico, lo yoga rafforza il sistema immunitario, combattendo virus e batteri con più facilità.
  7. Favorisce la concentrazione: lo yoga insegna a concentrarsi e a controllare la mente, sviluppando, in questo modo, la nostra capacità di focalizzazione. Inoltre, una mente chiara impara e ricorda nuove informazioni più facilmente.

E dopo la tua pratica?

Se lo yoga è un elisir di giovinezza adatta a tutti e a qualsiasi età, non limitare il tuo piacere e goditi il goloso spuntino che Pesoforma ha ideato per te. Le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciole Pesoforma. Pratiche, semplici e gustose, sono ricche di fibre e a basso contenuto di sale. Con solo 84 kcal per snack sono la pausa perfetta per scoprire tutto il piacere del riso integrale unito al cioccolato al latte ed alle nocciole.

Acquista le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciole Pesoforma comodamente da casa tua sul sito www.Nutrishopping.it o nei migliori Supermercati della tua zona.

Namaste a tutti da Pesoforma! 😊



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter